A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

November 20, 2013

Art & Culture: Hommage à Paul Poiret "King of Fashion"


Art and Culture: Hommage à Paul Poiret "King of Fashion"   

Paul Poiret era una stilista francese con molte e nuove idee mai viste prima nel mondo della moda . Era conosciuto in America come "The King of Fashion " e " Le Magnifique " di Parigi . I suoi esotici disegni , insieme ad un duro impegno hanno sviluppato un grande impatto sulla moda nei primi anni del XX secolo . - xo Stefania




Ha detto nella sua autobiografia , "Io non ho aspettato che il mio successo crescesse da solo . Ho lavorato molto  per aumentarlo , e per tutto ciò che poteva stimolare interesse. " 


French fashion designer Paul Poiret è stato uno stilista francese. È considerato il primo creatore di moda in senso moderno. I suoi contributi alla moda del ventesimo secolo sono stati paragonati a quelli di Picasso al mondo dell'arte.


Geniale artista e grande innovatore, Paul Poiret rappresenta una delle figure principali della moda della Belle époque.


I primi abiti che propose erano già particolarmente innovativi: abbandonando ogni tipo di decorazione realizzò abiti dalla linea sciolta e naturale, che consentivano una inedita libertà di movimento.


Paul Poiret lo stilista, creatore di opere amate dalle dive degli anni Venti. Rivoluzionò l'abbigliamento femminile, declinando un nuovo concetto di lusso. Personalità del calibro di Picasso, Le Corbusier e Bakst diedero il loro contributo alle opere di Monsieur Poiret, la cui "corte" fu in continuo fermento nel primo decennio del Novecento. Una vivacità culturale e artistica destinata a segnare un'epoca.


Nel 1911 lanciò la linea di profumi Les parfumes de Rosine e, in quello stesso anno, creò l'atelier Martine, scuola-laboratorio di arti applicate.


A Parigi , era semplicemente Le Magnifique , un soprannome adatto per un couturier che ha impiegato il linguaggio dell' orientalismo persviluppare le possibilità romantiche e teatrali dell' abbigliamento .


 Nel 1926 chiuse la maison e nel 1930 pubblicò le sue memorie con il titolo: En habillant l'époque.









Bibliografia
V. Maugeri A. Paffumi Storia della moda e del costume. Calderini Editore, Firenze 2005
L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà. Enciclopedia illustrata del costume. F.lli Melita Editore, La Spezia 1988
C. Giorgetti. Manuale di Storia del Costume e della Moda. Cantini Gruppo D'Adamo Editore, Firenze
E. Morini. Storia della moda XVIII-XX secolo. Skira editore, Ginevra-Milano 2006
F. Podreider. Guida alla raccolta di stoffe di Rosa Genoni Podreider. Dattiloscritto. Archivio Storico della Società Umanitaria di Milano.


SHARE:
Blogger Template Created by pipdig