A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

February 18, 2014

Decor inspiration Casa Orlandi Guesthouse by Sabrina Bignami, Italy



Casa Orlandi è una dimora del tardo Diciottesimo secolo, realizzata per una ricca famiglia borghese dell'imprenditoria tessile toscana. Costruita per riempire il divario tra la classe media in ascesa e la vecchia aristocrazia, era un palazzo di rappresentanza, ed il padrone di casa pensò di far affrescare ad uno dei massimi pittori contemporanei, Luigi Catani, che lavorò per il Granduca di Toscana sia a Palazzo Pitti a Firenze ed in diverse ville dei Medici nei dintorni di Firenze. 

Ricca di potere evocativo e allo stesso modo assolutamente contemporanea, oggi Casa Orlandi è la residenza di Sabrina Bignami, architetto specializzato in restauro ed interior design, che alcuni anni fa ha cominciato a rivedere il tradizionale concetto di restauro in una chiave più ironica e leggera, che non subisce l'autorità dell'ambiente storico. Siamo all'inizio di un percorso progettuale che dimostra come sia possibile la convivenza tra l' interior design più contemporaneo e la memoria che ancora oggi questi ambienti custodiscono e raccontano poeticamente. 

Pensare a degli interni italiani richiama immediatamente immagini di antiche dimore arredate in stile classico, o, al contrario, a "vetrine" per grandi firme del design contemporaneo. "Gli italiani sono grandiosi sia negli interni antichi che in quelli moderni, ma non così tanto nel fonderli con naturalezza ed ironia!": da questa considerazione prende le mosse l'innovativo lavoro dell'architetto, ed è alla base della vera essenza di casa 


E' possibile affittare una delle 3 stanze messe a disposizione da Sabrina Bignami fondatrice di b-arch studio 
per architetti, artisti o a chi ama le dimore storiche 
 Palazzo Orlandi : Casa Orlandi Guesthouse - Archilovers











Decor inspiration | Dimore storiche : Casa Orlandi Guesthouse by Sabrina Bignami, Italy



SHARE:
Blogger Template Created by pipdig