A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

June 24, 2017

Lifestyle & Events: Summer of Love 50th Anniversary


Estate 1967 è “Summer of Love”: 50 anni fa la rivoluzione pacifica e colorata dei Figli dei Fiori


Artisti, liberi pensatori, scrittori, musicisti e migliaia di giovani, cinquant'anni fa invadevano a suon di musica San Francisco, dando il via a un rivoluzionario sogno psichedelico all'insegna della pace dell'amore




Etro Spring 2017

E' l’estate del 1967, e la metropoli californiana attira una tribù trasgressiva di giovani che inneggia all’amore libero, alla vita comunitaria, alla pace, fiduciosa di trovare – tra un concerto psichedelico e l’altro – nuovi orizzonti nella città più liberal degli States.



Ad aprire la movimentata stagione (che esplode davvero con l’inizio dell’estate) è il grande raduno Human Be-In, organizzato in gennaio. Tra canti, fiori, incensi, e tanta, tanta droga – Lsd era illegale solo da pochi mesi -, i giovani arrivati da ogni parte dell’America prendono possesso del Golden Gate Park al ritmo delle ballate dei Big Brother and the Holding Company di Janis Joplin, dei Jefferson Airplane e dei Grateful Dead. Sul palco, a sfidare lo status quo della società americana, si alternano anche il poeta beat, Allen Ginsberg e il guru dell’Lsd, Timothy Leary, che predica il mantra «Turn On, Tune In, Drop Out» (accenditi, sintonizzati, sganciati).



È l’alba di una nuova era, e a San Francisco tutto sembra essere possibile. Concerti, raduni, feste e spettacoli teatrali si alternano ininterrotti per tutta l’estate, e il Monterey Pop Festival segna il culmine della parabola dell’estate targata peace and love.


images via Bisous Natasha

Tra le strade di Frisco esplode la creatività sperimentale degli hippy, una rivoluzione colorata che manda prepotentemente in soffitta il vecchio ordine. Il laboratorio a cielo aperto si concentra nel quartiere Haight-Ashbury, che con le sue case decadenti ed economiche viene eletto dal popolo dell’Acquario a luogo ideale per ospitare il sogno di una nuova società libera e tollerante. A fare da volano all’avanguardia ribelle contribuisce la stampa nazionale che dà un’eco inaspettata alle iniziative californiane.




Con la stessa spontaneità con cui era iniziata, la Summer of Love arriva al capolinea: all’inizio dell’autunno molti giovani sciamano via dalla metropoli e gli hippy rimasti celebrano il tramonto dell’esperienza con un funerale simbolico, il The Death of the Hippie – la morte dell’hippy, a un anno esatto dalla messa al bando dell’Lsd.



Oggi, San Francisco si prepara a festeggiare il 50esimo compleanno della travolgente rivoluzione andata in scena ad Haight-Ashbury con un’importante serie di iniziative e di mostre all’insegna dell’energia colorata degli hippy: tutte rigorosamente in spirito flower power. Leggi Articolo su IODonna



Tutte le iniziative al link: Summer of Love 50th Anniversary


LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGES.)

Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
SHARE:
Blogger Template Created by pipdig