A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

September 05, 2017

Daily Inspiration: French Riviera, Joseph-Laurent Malaine & More

Mentone, la città-giardino

Mentone, la città-giardino Più che uno slogan, è una realtà che ti invitiamo a condividere. Situata tra il mare e la montagna, tra Monaco e l’Italia, la città beneficia di un microclima a carattere subtropicale. Frutto di un patrimonio ricco e sublimato dai suoi giardini, alcuni classificati come “Monumenti Storici” o “Giardini di Gran Pregio”, Mentone è la prima “Città d’Arte e di Storia” della Costa Azzurra. Capitale di Cocteau con l’apertura del nuovo Museo Jean Cocteau (Collezione Wunderman nel novembre 2011), Mentone offre tutte le condizioni per un soggiorno completo: eventi internazionali come “La Festa dei Limoni”, vari punti di ristoro, ristoranti, spiagge, attività nautiche e un casinò. L’aeroporto di Nizza si trova a soli 30 minuti. Da non perdere 

•Il giardino Fontana Rosa : concepito nel 1922 dallo scrittore Vicente Blasco-Ibaes per ricreare un angolo di Valencia, la sua città natale (in fase di ristrutturazione). 
•Il giardino di Villa Maria Teresa: costruito ai confini della città, in un quartiere che un tempo si chiamava la “Piccola Africa” e che viene considerato il più temperato della Francia. 
•La collezione di agrumi del Palazzo Carnolès: la più grande collezione d’Europa arricchita dal 2011 dall’orto dei Principi, questo giardino ha ricevuto l’appellativo di “Jardin remarquable". 
•La Serra della Madonna: costruita nel 1924 da Lawrence Johnston, creatore del giardino Hidcote Manor in Inghilterra, questo giardino è stato dichiarato "Monumento Storico" nel 1990. 
•Il Val Rahmeh: proprietà del Museo Nazionale di Storia Naturale, questo giardino botanico esotico ha permesso di introdurre e acclimatare esemplari di specie invia d’estinzione, come la Sophora toromino originaria dell’Isola di Pasqua. 
•La Citronneraie, dove si coltiva il Limone di Mentone, che costituisce la più prestigiosa delle 80 specie conosciute. Nel 2009 questo giardino ha ricevuto il marchio di “Jardin remarquable”. 
•Le Colombières: classificato come «Monumento Storico», questo giardino offre un itinerario costituito da fabbriche incredibili, immerse in una vegetazione di olivi e cipressi, ricordi di un mondo antico, a cui aveva reso omaggio il letterato e paesaggista Ferdinand Bac.  
•Il nuovo museo Jean Cocteau-Collezione Wundermar: costruito nella zona della Città Vecchia, ha aperto il 6 novembre 2011 grazie a una donazione che conta più di 1525 elementi. 
•La Sala dei Matrimoni decorata da Cocteau, unica in Francia.  • Il Museo del Bastione dedicato a Cocteau: fortino del 17° secolo scelto dall’artista per conservare le sue opere. 
•La Città Vecchia: creata nel XIII secolo, con un labirinto di stradine che scendono dal castello antico fino alle rive del mare. 
•La strada pedonale Saint-Michel con la sua architettura dei secoli XVIII e XIX, i suoi ristoranti e i negozi. 
•Il palazzo Carnolès: antica residenza estiva dei principi di Monaco, che oggi ospita il Museo delle Belle Arti con dipinti dal XIII secolo fino ai giorni nostri. 
•Il Museo di Preistoria Regionale, che permette di tornare indietro nel tempo fino a un milione di anni, grazie a ricostruzioni e proiezioni di diapositive. 
•Il Monastero dell’Annunziata: vera e propria culla di Mentone, che oggi è un’oasi di pace e di raccoglimento. 
•Le visite guidate e le escursioni proposte dall’Ufficio del Turismo di Mentone. Scoprire Mentone

gary pepper
Gary Pepper ASOS Top / BB Dakota Shorts / ASOS Sandals / House of Holland Glasses / Celine Bag Photos by Luke Shadbolt

flowers decoration designed by Joseph-Laurent Malaine

Pieces of Contemporary Art We Love: Pannelli in carta di Joseph-Laurent Malaine
(Tournai (Francia), 1745 - Parigi, 1809)

Il fiore è senza dubbio uno dei soggetti più spesso rappresentato nelle carte da parati, fiori che da sempre vestono lussuosamente gli interni.

Pittore di fiori alla Manifattura reale dei Gobelins, privilegia il fiore ereditato dalla tradizione olandese. Professore presso la Scuola di Belle Arti di Lione, una posizione che ha occupato quasi fino alla sua morte nel 1809. Espone al Salons 1791-1808 - Panel of wallpaper with flowers decoration designed by Joseph-Laurent Malaine Nicolas.




SHARE:
Blogger Template Created by pipdig