The New Look of Dior, Place de la Concorde, Paris, 1947 (Richard Avedon)
un modello Christian Dior, collezione 1948
( le storiche e bellissime gonne a corolla)
Nasceva in Normandia lo stilista che inventò il New Look e cambiò l'alta sartoria.
Stile lanciato da Christian Dior nel 1947, a Parigi. A definire "New Look" la prima collezione del celebre sarto francese è stata Carmel Snow, giornalista della rivista americana Harper's Bazaar, per sottolineare la carica di novità che portava con sè.Le gonne a corolla piacciono moltissimo, come le giacchine strizzate in vita.
Ogni volta che fanno una mostra su quegli anni o addirittura sullo stesso Dior, si rimane stupiti da quanto certi reperti come Corolla o Chérie o Pompon o il celeberrimo Bar (giacchino di seta bianca sostenuto da stecche di balena e coi fianchi imbottiti, gonna nera a ruota lunga a 36 centimetri da terra, larga all'orlo 23 metri). Ma quella di Christian Dior era alta moda.
La femminilità ritrovata s'ispira ad archetipi estetici collettivi, ed ecco gonnelle vaporose e fruscianti che sfiorano la caviglia, corsetti a balconcino e scarpette in raso dal tacco a spillo. Un abito "New Look" poteva pesare più di 5 chili. Questo stile, non senza le prevedibili critiche, riscuote un successo internazionale e continuerà sino alla metà degli anni '50.
(Dior al lavoro)
Vintage Vanitas
La moda del passato d'alta qualità, in mostra a Cremona.
Abiti ed accessori d'epoca presentati dai migliori rivenditori del settore.
Non solo mostra di moda per coloro che fanno del vintage uno stile di vita,
anche musica e mostra di moto d'epoca
Vintage Vanitas il 7 e 8 giugno 2008, nelle suggestive sale di