A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

December 03, 2008

Arts & Culture : Marie Antoniette & Rose Bertin

Maria Antonietta 
Alla fine del 1700 c'era un ministro della moda - Rose Bertin

Maria Antonietta nomino' un ministro della moda, una sarta ambiziosa di Parigi: Madame Rose Bertin. Una dama di Corte dopo la morte di Luigi XVI fa conoscere alla Regina la maga della moda; la sarta circondata da alcune ragazze apriva le scatole che portava e Maria Antonietta esaminava i tessuti discutendo sulle tinte.



L'incoronazione di Luigi XVI, incoronato nel Maggio del 1774 porta notevoli cambiamenti sia alla Francia sia alla rigorosa etichetta di corte. Vi sembrera' strano ma i nuovi reali erano molto semplici e persino la Regina Maria Antonietta era stata di abitudini semplicissime, non aveva nemmeno gran cura della propria persona e non si preoccupava nemmeno del proprio guardaroba, destando preoccupazioni della madre che dall'Austria spediva missive di rimprovero sull'aspetto estetico "...mi dicono che siete vestita male e che le vostre dame non osano farvelo osservare..."



Ma nessuno si preoccupava che da li' a poco il bel vestire sarebbe stata una vera passione e forse una delle poche preoccupazioni oltre che all'amore verso i suoi figli dell'ultima regina di Francia. Non si poteva di certo immaginare che la passione della giovane fanciulla avrebbe portato un peso non indifferente alle finanze del Paese.

Marie Antoinette Online



Rose Bertin
The Creator of Fashion at the Court of Marie Antoinette.





SHARE:
Blogger Template Created by pipdig