A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

December 23, 2016

Christmas dinner: a guide to table etiquette for the festive season

table-etiquette-guide-dinner-party


Buone Maniere: 10 regole per apparecchiare il tavolo da pranzo nel giorno
di Natale di Samuele Briatore, fondatore dell'Accademia italiana di galateo. 
(Dinner Table Etiquette - the 10 important Do's and Don'ts!)


1) Il Centrotavola: attenti al centrotavola, che è una decorazione. Deve essere discreto, non d'intralcio. Non deve essere molto alto, spesso i centrotavola impediscono la conversazione. Inoltre non deve profumare, il profumo delle pietanze è più importante.

2) La Tavola: semplice e curata, una tovaglia bianca con ricami in tinta con una stiratura perfetta.

3) I Segnaposti: non sono obbligatori e devono aiutare, non creare scompliglio. Se non ci sono molti commensali possono risultare inutili.

4) Il piattino del pane: un grazioso particolare per la tavola di Natale, da posizionare a sinistra della forchetta.

5) Piatti e Bicchieri: solo quelli necessari. Non fate pile di piatti con quello piano, fondo da antipasti, meglio un solo sottopiatto e il cambio dei piatti di volta in volat.

6) Colori e Decori: niente eccessi di colori, la tavola può avere richiami natalizi con dell' oro o dell'argento che sono delicati e raffinati.

7) Le portate: meglio non riempire la tavola di cibo, poche portate alla volat.Aspettate di completare un piatto prima di portarne un altro. Si può prevedere l'utilizzo di un carrellino.

8) La saliera: il galateo non prevede l'utilizzo di sale e pepe nelle tavole, il sarà perfetto e nessuno avrà bisogno di modificare il gusto.

9) Il caffè: al momento del caffè, che è servito in salotto, accompagnatelo con dei piccoli biscottini, chicchi di caffè ricoperti di cioccolata, confetti.

10) I tovaglioli: rigorosamente di stoffa e in pendant con la tovaglia


Rispettiamo le tradizioni offrendo nelle occasioni speciali buoni cibi Made in Italy. A tavola non si scambiano regali o prima o dopo. Onore ai nonni a loro va dedicato il posto più importante. Quando siete a tavola rilassatevi lasciatevi travolgere dall'atmosfera, niente cellulari e siate puntuali. 


table-etiquette-guide-dinner-party


SHARE:
Blogger Template Created by pipdig