Per l'Autunno e Inverno 2018 Justin Thornton e Thea Bregazzi di Preen il duo di marito e moglie sono stati ispirati dalle Haenyeo le donne del mare della Corea del sud.
“They dive for octopus and squid; they are the main bread-winners,” said Bregazzi. “The men stay at home and look after the kids, and it works perfectly.”
Haenyeo, le donne del mare della Corea del sud
una tradizione antichissima e affascinante.
Nell’isola di Jeju – una porzione di terra di origine vulcanica a sud della costa coreana, la più grande della nazione – le donne svolgono un mestiere incredibile, che risale al XVI secolo. Una tradizione, più che una professione. Le haenyeo – letteralmente “donne del mare” – non vengono chiamate così perché la maggior parte del tempo lo trascorrono in acqua. Tutt’altro: le donne del mare sfrecciano nelle profondità marine per moltissimo tempo, proprio come dei pesci. Possono immergersi fino a 15-20 metri per più di due minuti senza mai tornare in superficie. La più giovane delle donne sirene, oggi, ha 54 anni e ci sono donne che hanno svolto questa attività sino ad 80. - SmartWeek - Images Vogue
Runway shows, catwalk reviews, celebrities on the front row and more