A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

July 12, 2018

The Beautiful Things of Positano (Italy) - Daily Inspiration


Kristen O’Neill and Brett Shapiro’s Picturesque Wedding in Positano, Italy
Foto: per gentile concessione di Kristen O'Neill e Brett Shapiro Vogue

Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera amalfitana è uno dei 54 siti italiani inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List. La Costiera appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi. 

Un ambiente unico, tutelato dall'Unesco in quanto perfetto esempio di paesaggio mediterraneo con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche topografiche e alla sua evoluzione storica.


L'intera area si estende per 11.231 ettari tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e comprende 16 splendidi Comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cava de' Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant'Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. 


{p.s. di più nel blog di Amalfi Coast e Daily Inspiration}


La vista dalla suite Villa Treville. Positano è in lontananza. 
Foto: per gentile concessione di Kristen O'Neill e Brett Shapiro Vogue

Italy's idyllic getaway loved by John Steinbeck

Positano colpisce profondamente. E’ un posto che non vi sembra vero finché ci siete, ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato. Le sue case si arrampicano su un pendio talmente ripido da sembrare una scogliera, se non fosse per le scale che vi sono state tagliate. L’acqua della piccola baia ricurva, di un blu e verde incredibili, lambisce dolcemente una spiaggia di piccoli ciottoli. C’è una sola stradina, e non arriva alla spiaggia. Tutto il resto è scale, alcune ripide come quelle a piuoli. Non camminate, se andate a trovare un amico: vi arrampicate o vi calate. Quando vi capita di scoprire un posto bello come Positano, il primo impulso è quasi sempre di tenervi per voi la vostra scoperta.– John Steinbeck, “Harper’s Bazaar”, Maggio 1953(abebooks) (le sirenuse)





A 5 minuti a piedi dal centro di Positano, Casa e Bottega è accogliente e risplende nelle tonalità del mare grazie alla sua deliziosa selezione di ceramiche per la cucina e per l'arredamento.

Casa e Bottega by Tanina Vanacore
Viale Pasitea, 100,  84017, Positano SA, Italy.



Torta di arance con cioccolato e pere, la ricetta di Tanina Vanacore
dal libro Tanina's Kitchen Diary foto e testo della ricetta da Rose Passion

Ingredienti per 8 persone:
160 g farina “00”
120 g zucchero semolato
100 g olio di semi di arachide
100 g cioccolato fondente al 75% di cacao
1 vasetto di yogurt light ( per me yogurt vegetale alla soia)
2 uova
3 pere
2 arance bio
8 g lievito per dolci

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160°C.

Lavate e mondate le pere, tagliatele a pezzi grossolani o a spicchi.
In un pentolino antiaderente caramellate le pere con poco zucchero e un cucchiaio di acqua, tenete da parte.
In una terrina montate uova e zucchero per 10 minuti circa fino ad ottenere una massa spumosa. Unite lo yogurt, l’olio e la scorza grattugiata delle arance.
Setacciate la farina ed il lievito ed uniteli all’impasto continuando a montare la massa.
Imburrate ed infarinate uno stampo di 22 cm di diametro e versateci l’impasto ottenuto.
Versate infine le pere caramellate e il cioccolato in scaglie.
Cuocete in forno a 160°C per 25/30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
Sformate la Torta di arance con cioccolato e pere quando è tiepida.
Decorate con zucchero a velo e servite … Bon Appétit!

Note: la ricetta originale di Tanina, presente nel suo libro Tanina’s Kitchen diary, prevede la cottura in forno in 20 minuti. Controllate la cottura e regolatevi a seconda del vostro forno, il dolce si presenta molto soffice e umido all’interno.
Sformate la Torta di arance con cioccolato e pere solo quando è tiepida e gustatela quando è fredda, il cioccolato fondente assieme al ripieno di pere caramellate si fonderà creando una fusione di sapori. Ho preferito non decorare il dessert ma se vi aggrada aggiungete sulla superficie pere caramellate, scorze di arancia e scaglie di cioccolato fondente.

Una Passeggiata 


"Sentiero degli Dei" è uno spettacolare percorso a piedi sulla Costiera Amalfitana che termina a Nocelle, sopra Positano. Il percorso dura circa 3 ore, ma è un sentiero facile da percorrere se si cammina da Agerola a Nocelle in questa direzione, si snoda in discesa con una magnifica vista della Costiera Amalfitana e dell'isola di Capri.

Affitta una barca e esplora le grotte


Positano è il posto perfetto per noleggiare una barca per un giorno. La Costiera Amalfitana è una delle più belle coste del mondo e quale modo migliore per goderselo se non passare un pomeriggio in barca lungo la costa. Ci sono alcune grotte vicino a Positano, tra cui la grotta verde, la grotta bianca e la grotta di smeraldo e possono essere facilmente raggiunte con una barca privata o un tour di gruppo.

Lo stile ideale per una vacanza in Costiera Amalfitana

Cosa mettere in valigia
Costume da bagno
Cappello di paglia
Maglioncino per il fresco delle sere d'estate
Repellente per le zanzare, se venite in piena estate
Crema solare
Occhiali da sole da diva
Qualche capo elegante
Scarpette di gomma per camminare sugli scogli
Scarpe comode adatte a far su e giù dalle scale







Da Adolfo ristorante Mozzarella e zuppa di cozze in un locale, all'interno di uno stabilimento balneare, accessibile solo via mare.

Dopo una decina di minuti di viaggio lungo la splendida costa, sarai rapito in una semplicità selvaggia, in un rustico fascino italiano e in un senso di evasione mediterranea della minuscola spiaggia di Laurito. La barca entra in un'affascinante piccola baia con acque cristalline e vedrai Da Adolfo. by Karoliina Kazi



 Sole, Positano - private room in villa by Airbnb, Villa Marisole

Thanks so much for visiting Cool Chic Style Fashion today. 
We always love seeing you!

Click to see other Daily InspirationFashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. Moda, Bellezza, Daily Tips, Party & People: le tendenze moda, i consigli beauty, i personaggi, i luoghi e gli eventi🌸🌸 with love, Stefania

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen.







SHARE:
Blogger Template Created by pipdig