A style, beauty and lifestyle blog curated by Stefania, Italy {Since 2008}

ottobre 31, 2018

A London Mansion That Could Be A Private Museum {Katrin Bellinger Master Collector} ~ Décor, Art & Culture


All'interno di una villa londinese che potrebbe essere un museo privato la collezionista 
Katrin Bellinger mostra il suo gusto impeccabile e una collezione personale di oltre 900 opere.



"Potevo letteralmente raccogliere tutto", dichiara Katrin Bellinger. E con uno sguardo alla sua spaziosa casa in stile vittoriano a Londra si capisce che non sta scherzando; le pareti di quasi tutte le stanze - così come tavoli e mensole del caminetto - sono ricche di piccoli gioielli artistici che la casa potrebbe anche essere un Museo. Bellinger vive in questa casa con suo marito Christoph Henkel, un investitore ed erede di una fortuna in prodotti beni di consumo.


Bellinger non è semplicemente un'entusiasta, è un importante commerciante e collezionista nota per la sua mente fredda e il suo intelletto acuto. Decise trent'anni fa di concentrarsi su disegni di vecchi maestri, è diventata poi una commerciante, con clienti che vanno da musei come il Met di New York City e il Getty di Los Angeles e a clienti privati che sono così, privati che non si possono conoscere i loro nomi. Dal 2002 opera come esterna alla venerabile galleria londinese Colnaghi.


Per la sua formidabile collezione personale - oltre 900 opere, tra cui dipinti, stampe, fotografie e sculture - Bellinger ha focalizzato la sua attenzione su un tema particolare: artisti al lavoro, dal Rinascimento al presente. Ha scelto l'argomento perché amava l'idea di "guardare oltre alla spalla dell'artista" e perché non era in conflitto con le proprietà dei suoi clienti. 


La casa di Londra ha quattro piani e mezzo con due salotti adiacenti, uno sopra l'altro, quello superiore è pieno di luce e dedicato ai dipinti (la luce è troppo forte per i disegni). Qui si trova un autoritratto del pittore del XIX secolo Henri Fantin-Latour, le sue ombre scure trafitte da un lampo di luce per mano dell'artista. Un olio dell'attore e scrittrice francese Sacha Guitry - un anziano, torvo Claude Monet, in piedi di fronte a una grande tela bianca - nel soggiorno più buio in basso ci sono un affascinante disegno di Giovanni Domenico Tiepolo, Punchinello come ritrattista, appeso sopra il camino.



Katrin Bellinger ha iniziato a collezionare nel 1985 parallelamente alla sua carriera come commerciante di disegni di vecchi maestri. Affascinata dal processo artistico e dalla mistica ... Tavolozza Foundation




Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig