A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

April 01, 2019

Monday Motivation: La lettera di John Steinbeck al figlio, sull’amore.


"๐’ฎ๐‘’ ๐“ˆ๐‘’๐’พ ๐’พ๐“ƒ๐“ƒ๐’ถ๐“‚๐‘œ๐“‡๐’ถ๐“‰๐‘œ, ๐“†๐“Š๐‘’๐“ˆ๐“‰๐’ถ ๐‘’' ๐“Š๐“ƒ๐’ถ ๐’ท๐“Š๐‘œ๐“ƒ๐’ถ ๐’ธ๐‘œ๐“ˆ๐’ถ – ๐‘’' ๐“๐’ถ ๐’ธ๐‘œ๐“ˆ๐’ถ ๐“‚๐’พ๐‘”๐“๐’พ๐‘œ๐“‡๐‘’ ๐’ธ๐’ฝ๐‘’ ๐“…๐‘œ๐“ˆ๐“ˆ๐’ถ ๐“ˆ๐“Š๐’ธ๐’ธ๐‘’๐’น๐‘’๐“‡๐‘’ ๐’ถ ๐’ธ๐’ฝ๐’พ๐“Š๐“ƒ๐“†๐“Š๐‘’"
{p.s. di piรน di monday motivation}


 La lettera di John Steinbeck al figlio, sull’amore.

"New York, 10 novembre 1958
Caro Thom
Abbiamo ricevuto la tua lettera stamattina. Risponderรฒ dal mio punto di vista e naturalmente Elaine dal suo.
Innanzitutto, se sei innamorato, questa รจ una buona cosa – direi che รจ la cosa migliore che possa succedere a chiunque. Non lasciare che nessuno la riduca a una cosa piccola e insignificante.
In secondo luogo, ci sono diversi tipi d’amore. Ce n’รจ uno egoista, meschino, avido, interessato, che usa l’amore per il proprio narcisismo. Questo รจ il tipo d’amore brutto e paralizzante. L’altro รจ un fuoriuscire di tutto ciรฒ che c’รจ di buono in te – gentilezza, considerazione, rispetto -, che non sono solo il rispetto sociale delle buone maniere ma una forma di rispetto piรน grande che consiste nel riconoscere un’altra persona come unica e preziosa. Il primo tipo d’amore puรฒ renderti ammalato, piccolo e debole, ma il secondo puรฒ liberare in te forza, coraggio, bontร  e perfino saggezza che non sapevi di avere.
Dici che questa non รจ solo una cotta da ragazzini. Se la senti in modo cosรฌ profondo naturalmente non lo รจ.
Ma non credo che tu mi stessi chiedendo cosa provi. Lo sai meglio di chiunque altro. Quello che ti serviva da me era sapere cosa fare al riguardo, e questo posso dirtelo.
Innanzitutto gioiscine e sii molto felice e riconoscente per il fatto che รจ successo.
L’oggetto dell’amore รจ la cosa piรน bella che esista. Prova ad esserne all’altezza.
Se ami qualcuno, non c’รจ assolutamente nulla di male nel dirlo, perรฒ devi ricordare che alcune persone sono molto timide e talvolta quando lo si dice bisogna tenere quella timidezza in considerazione.
Le ragazze hanno una loro maniera di capire o sentire quello che senti, ma di solito vogliono sentirselo dire.
A volte succede che quello che senti non sia reciproco per un motivo o per un altro, ma questo non rende i tuo sentimenti meno preziosi e degni.
Infine, conosco la sensazione che stai provando perchรฉ la possiedo anch'io e sono contento che la provi anche tu.
Saremo lieti di incontrare Susan. Sarร  assolutamente benvenuta. Ma sarร  Elaine a occuparsene perchรฉ quello รจ il suo campo e sarร  molto lieta di farlo. Anche lei sa qualcosa dell’amore e forse puรฒ aiutarti piรน di me.
E non preoccuparti di perdere. Se deve succedere, succederร : l’importante รจ non avere fretta. Le cose buone non scappano via.
Con affetto,
Papร ”

Grande esponente della letteratura moderna, John Steinbeck riceve nel 1962 il premio Nobel per la letteratura per “le sue scritture realistiche ed immaginative” per la sua capacitร  di unire ”l'umore sensibile e la percezione sociale acuta”.

LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGES.)

Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
SHARE:
Blogger Template Created by pipdig