A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

November 30, 2019

Irish Houses & Gardens {Ballyfin Magnifico Hotel}


Ballyfin si trova nella County Laois ed è una delle più grandi case di campagna d'Irlanda costruita nel 1820  ora trasformata in un magnifico hotel dopo un particolare e attento restauro. Progettato da Sir Richard e William Vitruvius Morrison (padre e figlio) l'edificio è stato pensato nella maniera più opulenta, il motto di questa nobile famiglia era Coûte que coûte - Costi quel che costi-.  


Dopo la prima guerra mondiale, il conseguente sconvolgimento politico ha segnato una brusca fine dell'idillio anglo-irlandese e Ballyfin fu venduto ai Patrician Brothers un ordine cattolico che istituì  prorpio in questa bella casa una fiorente scuola secondaria per ragazzi. Questo nuovo uso probabilmente ha salvato Ballyfin da un destino molto peggiore. 


I Patrician Brothers adoravano questa loro casa/scuola ma il decadimento accelerava in modo allarmante, semplicemente non c'erano i soldi per sostenerla quindi nel 2001 hanno preso la decisione di trasferirsi. 


In questa fase era difficile vedere quale fosse il futuro di un palazzo di queste dimensioni e grandezza, situato ben lontano dai principali punti di interesse turistici d'Irlanda, e le prospettive sembravano davvero desolate. Miracolosamente, Ballyfin ha trovato i suoi salvatori ideali in Fred Krehbiel, un uomo d'affari americano di grande successo e sua moglie Kay,  che stavano già cercando una casa architettonicamente raffinata da trasformare in un hotel di lusso. L'accordo è stato concluso nel 2002 e nel maggio 2011 Ballyfin ha aperto nella sua nuova vita come il più grande hotel dell'Irlanda.

È stato un grande progetto, per il quale Fred e Kay hanno riunito una grande squadra composta dai migliori talenti disponibili su entrambe le sponde del Mare d'Irlanda. Il responsabile generale era Jim Reynolds, già noto per l'eccezionale giardino che aveva creato per sé a Butterstream, nella contea di Meath, mentre il ruolo chiave del project manager è andato all'inglese Woody Clark, lavorando in collaborazione con lo studio di architettura inglese Purcell Miller Tritton - che ebbe un clamoroso successo nel restauro di una delle più belle case georgiane d'Irlanda, Castletown Cox.


Ma forse la sfida più grande è stata quella di trovare la persona giusta per progettare la ristrutturazione e l'arredamento degli interni. La vecchia amica dei Krehbiels, Imogen Taylor, ex Colefax e Fowler, sentiva che per Lei era troppo grande questo lavoro da svolgere quando si è vicini alla pensione, quindi raccomandò l'architetto d'interni Colin Orchard con sede a Londra. Ha lavorato in costante consultazione con i Krehbiels e Jim Reynolds, e i risultati sono impossibili da criticare, con infinita attenzione ai dettagli in entrambe le questioni estetiche e pratiche. ballyfin.com and House and Garden










Irish Houses & Gardens.
Ballyfin Magnifico Hotel, Irlanda. 
Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig