A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

December 21, 2020

Il Linguaggio e il Significato dei Fiori {Life & Love}


I fiori accompagnano sempre un’emozione, Amore, Gratitudine, Affetto, Amicizia, Lontananza, Ringraziamento. Regalare fiori ed esprimere i propri sentimenti attraverso di essi è una bellissima abitudine. Ogni fiore ha però un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico del momento particolare o di un dono speciale. 

Orchidea, un dono elegante e pieno di fascino. L'orchidea esprime armonia e bellezza. Fiore raffinato e dal forte valore decorativo, presenta origini mitiche: nasce infatti in memoria di Orchide, figura androgina e piena di fascino, ed è diventato l'incarnazione della bellezza in sé, l'armonia del tutto.

𝒬𝓊𝑒𝓈𝓉𝑜 𝒻𝒾𝑜𝓇𝑒, 𝒹𝒶𝓁𝓁𝑒 𝓂𝑜𝓁𝓉𝑒𝓅𝓁𝒾𝒸𝒾 𝓋𝒶𝓇𝒾𝒶𝓃𝓉𝒾 - 𝓉𝓊𝓉𝓉𝑒 𝒸𝒶𝓇𝒾𝒸𝒽𝑒 𝒹𝒾 𝑒𝓁𝑒𝑔𝒶𝓃𝓏𝒶 𝑒 𝓈𝑒𝓃𝓈𝓊𝒶𝓁𝒾𝓉𝒶̀ - 𝓇𝒶𝓅𝓅𝓇𝑒𝓈𝑒𝓃𝓉𝒶 𝓊𝓃 𝒹𝑜𝓃𝑜 𝓇𝒶𝒻𝒻𝒾𝓃𝒶𝓉𝑜, 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝑒𝓈𝓅𝓇𝒾𝓂𝑒𝓇𝑒 𝓊𝓃 𝓈𝑒𝓃𝓉𝒾𝓂𝑒𝓃𝓉𝑜 𝓅𝓊𝓇𝑜 𝑒 𝓈𝒾𝓃𝒸𝑒𝓇𝑜. ℛ𝒾𝓈𝓊𝓁𝓉𝒶 𝓆𝓊𝒾𝓃𝒹𝒾 𝓊𝓃 𝓅𝑒𝓇𝒻𝑒𝓉𝓉𝑜 𝓈𝒾𝓂𝒷𝑜𝓁𝑜 𝒹𝒾 𝒶𝓂𝑜𝓇𝑒.

Il tulipano è un fiore d'amore allegro, semplice ma suggestivo e pieno di colore. La sua simbologia cambia a seconda delle aree geografiche: in Oriente, simboleggia l'amore perfetto, mentre in Occidente, incarna i valori di onestà materiale e intellettuale.

ℐ𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒻𝑒𝓈𝓉𝑒𝑔𝑔𝒾𝒶𝓇𝑒 𝓊𝓃 𝒸𝑜𝓂𝓅𝓁𝑒𝒶𝓃𝓃𝑜 𝒹𝑒𝓁𝓁'𝒶𝓂𝒶𝓉𝒶, 𝓂𝑒𝑔𝓁𝒾𝑜 𝒶𝓃𝒸𝑜𝓇𝒶 𝓈𝑒 𝒸𝑜𝓃 𝓊𝓃 𝒷𝑜𝓊𝓆𝓊𝑒𝓉 𝒹𝒶𝒾 𝒸𝑜𝓁𝑜𝓇𝒾 𝓂𝒾𝓈𝓉𝒾.

Fiori di loto, bellezza e femminilità. Il fiore di loto è un fiore pieno di fascino, che ha preso a simboleggiare un profondo senso di ammirazione. Femminile e sensuale, è stato il simbolo della bellezza e dell'eloquenza nella Antica Grecia e, ancora oggi, suscita meraviglia e stupore per via della sua forma inconsueta e la sua estetica particolare e suggestiva

ℛ𝒾𝓈𝓊𝓁𝓉𝒶 𝓆𝓊𝒾𝓃𝒹𝒾 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝑜𝓂𝒶𝑔𝑔𝒾𝒶𝓇𝑒 𝓅𝑒𝓇𝓈𝑜𝓃𝑒 𝒶𝒻𝒻𝒶𝓈𝒸𝒾𝓃𝒶𝓃𝓉𝒾 𝑒 𝑜𝓇𝒾𝑔𝒾𝓃𝒶𝓁𝒾 𝑒𝒹 𝑒𝓈𝓅𝓇𝒾𝓂𝑒𝓇𝑒 𝒶𝓂𝓂𝒾𝓇𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝑒 𝓊𝓃 𝓅𝓇𝑜𝒻𝑜𝓃𝒹𝑜 𝓈𝑒𝓃𝓈𝑜 𝒹𝒾 𝓈𝓉𝒾𝓂𝒶

Rosa, il fiore dai mille significati. Siamo di fronte a un fiore che, più di tutti, viene definito in base al colore di cui si veste. Regine dei giardini e fiore amoroso per antonomasia, la rosa è ideale come regalo per il proprio partner, ma attenzione al messaggio che si vuole comunicare.

ℐ𝓁 𝓇𝑜𝓈𝓈𝑜 𝓈𝒾𝓂𝒷𝑜𝓁𝑒𝑔𝑔𝒾𝒶 𝓁𝒶 𝓅𝒶𝓈𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒, 𝒾𝓁 𝓇𝑜𝓈𝒶 𝓁𝒶 𝒹𝑜𝓁𝒸𝑒𝓏𝓏𝒶, 𝒾𝓁 𝒷𝒾𝒶𝓃𝒸𝑜 𝓁𝒶 𝓅𝓊𝓇𝑒𝓏𝓏𝒶, 𝒾𝓁 𝑔𝒾𝒶𝓁𝓁𝑜 𝓁𝒶 𝑔𝑒𝓁𝑜𝓈𝒾𝒶 𝑒 𝒾𝓁 𝓇𝑜𝓈𝒶 𝒶𝓇𝒶𝓃𝒸𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒾𝓁 𝒹𝑒𝓈𝒾𝒹𝑒𝓇𝒾𝑜.

Calla, il fiore dell'amicizia. La calla è simbolo di amicizia e stima profonda e sincera. Il bianco, simbolo di purezza, e la sua forma, così elegante e particolare, suggeriscono anche nobiltà e raffinatezza, ragione per la quale viene spesso scelto per eventi speciali e carichi di importanza, quali battesimi, matrimoni e comunioni.


ℛ𝒾𝓈𝓊𝓁𝓉𝒶 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝑒𝓈𝓅𝓇𝒾𝓂𝑒𝓇𝑒 𝓈𝓉𝒾𝓂𝒶, 𝒶𝓂𝓂𝒾𝓇𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝑒 𝓊𝓃𝒶 𝓈𝒾𝓃𝒸𝑒𝓇𝒶 𝒶𝓂𝒾𝒸𝒾𝓏𝒾𝒶.

Fiori di ciliegio, fragilità e forza. Il fiore di ciliegio è simbolo di fragilità e tenacia insieme. Rappresenta una poetica metafora dell'esistenza, andando a raffigurare il ciclo vitale degli uomini. Bellezza, caducità e resistenza per un fiore pieno di fascino, dai colori tenui e rosati, che viene associato al mese di aprile, mese della sua fioritura e simbolo di rinascita e ricchezza. Nella cultura giapponese, aprile è infatti un momento molto importante, soprattutto per i giovani, perché coincide con la fine della scuola e l'ingresso nel mondo adulto. Ecco perché i fiori di ciliegio simboleggiano ricchezza, rinascita e buon auspicio.

ℐ𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒻𝑒𝓈𝓉𝑒𝑔𝑔𝒾𝒶𝓇𝑒 𝓁'𝒾𝓃𝒾𝓏𝒾𝑜 𝒹𝒾 𝓊𝓃𝒶 𝓃𝓊𝑜𝓋𝒶 𝒶𝓋𝓋𝑒𝓃𝓉𝓊𝓇𝒶, 𝓊𝓃 𝒸𝒶𝓂𝒷𝒾𝒶𝓂𝑒𝓃𝓉𝑜 𝒸𝒶𝓇𝒾𝒸𝑜 𝒹𝒾 𝑒𝓂𝑜𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝑜 𝓅𝑒𝓇 𝒸𝑒𝓁𝑒𝒷𝓇𝒶𝓇𝑒 𝓊𝓃𝒶 𝓃𝓊𝑜𝓋𝒶 𝓋𝒾𝓉𝒶.

Margherita, spensieratezza e semplicità. La Margherita è simbolo di spensieratezza, buonumore e solarità, tratti tipici dei bambini, ecco perché per estensione, simboleggia la purezza e l'ingenuità dell'infanzia.

Si narra che questo fiore abbia facoltà profetiche, ed è questa la ragione che da sempre spinge amanti e innamorati a sfogliarlo per conoscere il proprio destino amoroso.

ℰ̀ 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒹𝒾𝒸𝒽𝒾𝒶𝓇𝒶𝓇𝑒 𝒾𝓁 𝓅𝓇𝑜𝓅𝓇𝒾𝑜 𝒶𝓂𝑜𝓇𝑒, 𝓂𝒶 𝒶𝓃𝒸𝒽𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒻𝑒𝓈𝓉𝑒𝑔𝑔𝒾𝒶𝓇𝑒 𝒶𝓂𝒾𝒸𝒾 𝑒 𝒾𝓃𝒻𝑜𝓃𝒹𝑒𝓇𝑒 𝓁𝑜𝓇𝑜 𝒶𝓁𝓁𝑒𝑔𝓇𝒾𝒶 𝑒 𝒷𝓊𝑜𝓃𝓊𝓂𝑜𝓇𝑒. 𝒫𝑒𝓇𝒻𝑒𝓉𝓉𝑜 𝒶𝓃𝒸𝒽𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒾 𝒷𝒶𝓂𝒷𝒾𝓃𝒾!


Ortensia: celebrazione dell'amore, nelle sue varie forme. Sebbene secondo alcuni, l'ortensia simboleggi distacco, freddezza e volontà di non approfendire il legame, questo fiore fortunatamente, secondo altre versioni, si carica di significati positivi in base ai diversi colori.

L'ortensia bianca è simbolo della nascita di un amore sincero e totalizzante; i fiori blu, significano invece passione ardente e profonda; quelli rosa, infine, indicano che l'amante a cui vengono donati è la sola e unica, e simboleggiano inoltre un concreto invito a godere delle gioie dell'amore.

𝒞𝑜𝓂𝑒 𝓁𝒶 𝓇𝑜𝓈𝒶, 𝑒̀ 𝓆𝓊𝒾𝓃𝒹𝒾 𝓊𝓃 𝒻𝒾𝑜𝓇𝑒 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒸𝑜𝓂𝓊𝓃𝒾𝒸𝒶𝓇𝑒 𝓂𝑒𝓈𝓈𝒶𝑔𝑔𝒾 𝑒 𝓈𝑒𝓃𝓉𝒾𝓂𝑒𝓃𝓉𝒾 𝒶𝓁 𝓅𝓇𝑜𝓅𝓇𝒾𝑜 𝓅𝒶𝓇𝓉𝓃𝑒𝓇.

Papavero, semplicità e poesia. Il papavero è un fiore umile e semplice, ma per questo carico di poesia. Fiorisce ovunque, anche in mezzo ai binari del treno o nei posti più impensabili: la sua anima è forte e umile insieme, ed è simbolo di resistenza e consolazione.

ℐ𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝒹𝒶 𝓇𝑒𝑔𝒶𝓁𝒶𝓇𝑒 𝒸𝑜𝓂𝑒 𝒸𝑜𝓃𝓈𝑜𝓁𝒶𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝓁𝒶 𝓂𝒶𝓃𝒸𝒶𝓃𝓏𝒶 𝒹𝒾 𝓊𝓃𝒶 𝓅𝑒𝓇𝓈𝑜𝓃𝒶 𝒸𝒶𝓇𝒶 𝑜 𝓈𝑒𝓂𝓅𝓁𝒾𝒸𝑒𝓂𝑒𝓃𝓉𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝓅𝑜𝓇𝓉𝒶𝓇𝑒 𝓊𝓃 𝓅𝑜' 𝒹𝒾 𝒻𝒾𝒹𝓊𝒸𝒾𝒶 𝒾𝓃 𝓊𝓃 𝓂𝑜𝓂𝑒𝓃𝓉𝑜 𝓅𝑜𝒸𝑜 𝓈𝑒𝓇𝑒𝓃𝑜.

Iris, portatrice di speranza. L'iris porta il nome della divinità greca Iride, messaggera degli Dei che si serviva dell’arcobaleno per creare un ponte tra l’Olimpo e la Terra. Per estensione, questo fiore ha preso ad assumere il significato di portatore di speranza e buone notizie. Il suo significato presenta però accezioni diverse in base ai differenti colori: viola rappresenta saggezza ed è un modo per omaggiare qualcuno facendo un complimento, blu è simbolo di speranza e fede, giallo simboleggia passione e bianco, come di consueto, purezza.

ℒ'𝒾𝓇𝒾𝓈 𝓇𝒾𝓈𝓊𝓁𝓉𝒶 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝒸𝑜𝓂𝓊𝓃𝒾𝒸𝒶𝓇𝑒 𝓊𝓃𝒶 𝒷𝓊𝑜𝓃𝒶 𝓃𝑜𝓉𝒾𝓏𝒾𝒶 𝑜 𝓊𝓃𝒶 𝓅𝒾𝒶𝒸𝑒𝓋𝑜𝓁𝑒 𝓃𝑜𝓋𝒾𝓉𝒶̀.

Peonia, timidezza. La peonia è un fiore affascinante e magniloquente che tocca le molteplici sfumature del rosa e del porpora e che nasconde in sé il significato di timidezza e vergogna. Anche la sua forma, dapprima racchiusa su se stessa e successivamente aperta, sottolinea l'iniziale chiusura e la sua propensione a un animo introverso e timido. 

𝒫𝑒𝓇 𝓆𝓊𝑒𝓈𝓉𝒶 𝓇𝒶𝑔𝒾𝑜𝓃𝑒, 𝓇𝒾𝓈𝓊𝓁𝓉𝒶 𝒾𝓁 𝒻𝒾𝑜𝓇𝑒 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝑔𝓁𝒾 𝒾𝓃𝓃𝒶𝓂𝑜𝓇𝒶𝓉𝒾 𝒸𝒽𝑒 𝓃𝑜𝓃 𝓇𝒾𝑒𝓈𝒸𝑜𝓃𝑜 𝒶 𝓉𝓇𝑜𝓋𝒶𝓇𝑒 𝒾𝓁 𝒸𝑜𝓇𝒶𝑔𝑔𝒾𝑜 𝒹𝒾 𝒹𝒾𝒸𝒽𝒾𝒶𝓇𝒶𝓇𝓈𝒾.


Gerbera, semplicità e condivisione. La Gerbera, spesso confusa con la margherita, è un fiore dalla bellezza semplice e vivace, che simboleggia gioia, allegria e condivisione. Assume però accezioni diverse e ben più specifiche in base ai colori di cui si veste: rosa indica giovinezza, rosso amore e vittoria, giallo è simbolo di gloria, mentre arancione è piena espressione di allegria.

𝒬𝓊𝑒𝓈𝓉𝑜 𝒻𝒾𝑜𝓇𝑒, 𝒹𝒶𝓁𝓁'𝒶𝓃𝒾𝓂𝒶 𝒸𝒶𝓁𝒹𝒶 𝑒 𝓅𝒶𝓈𝓈𝒾𝑜𝓃𝒶𝓁𝑒, 𝑒̀ 𝒾𝒹𝑒𝒶𝓁𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝓇𝒾𝓋𝑜𝓁𝑔𝑒𝓇𝑒 𝓊𝓃 𝒹𝑜𝓃𝑜 𝒶𝓁𝓁'𝒶𝓂𝒶𝓉𝑜, 𝒸𝑜𝓂𝓊𝓃𝒾𝒸𝒶𝓃𝒹𝑜𝑔𝓁𝒾 𝒾𝓃 𝓂𝑜𝒹𝑜 𝒷𝓇𝒾𝑜𝓈𝑜 𝑒 𝓅𝒾𝑒𝓃𝑜 𝒹𝒾 𝒸𝑜𝓁𝑜𝓇𝑒 𝓁𝒶 𝑔𝒾𝑜𝒾𝒶 𝒹𝒾 𝓈𝓉𝒶𝓇𝑒 𝒾𝓃𝓈𝒾𝑒𝓂𝑒 𝑜𝓅𝓅𝓊𝓇𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝑜𝓂𝒶𝑔𝑔𝒾𝒶𝓇𝑒 𝓊𝓃 𝒸𝒶𝓇𝑜 𝒶𝓂𝒾𝒸𝑜 𝓅𝑒𝓇 𝒾𝓁 𝓇𝒶𝓅𝓅𝑜𝓇𝓉𝑜 𝒹𝒾 𝒸𝑜𝓂𝓅𝓁𝒾𝒸𝒾𝓉𝒶̀ 𝑒 𝒻𝒾𝒹𝓊𝒸𝒾𝒶 𝒸𝒽𝑒 𝓋𝒾 𝓁𝑒𝑔𝒶.

Camelia, devozione eterna. I petali della camelia, dala forma dolcemente arrotondata, sono simbolo di raffinatezza e perfezione; petali e calice sono poi uniti da un legame indissolubile che li porta a distaccarsi insieme dalla pianta, dopo che il fiore è appassito: questo porta la camelia a rappresentare il simbolo di attaccamento amoroso e devozione eterna. Anche in questo caso però, a seconda del colore, la camelia si veste di nuovi e più precisi significati: rosa indica nostalgia e desiderio di ritrovarsi, rosso simboleggia una passione ardente, bianca testimonia affetto profondo e sincero, la versione variegata è poi simbolo di fiducia e speranza; a fiore doppio indica quanto si pensi a chi la si invia e infine la versione semplice indica adorazione e bellezza.

𝒫𝑒𝓇 𝑒𝓈𝓉𝑒𝓃𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒 𝓆𝓊𝒾𝓃𝒹𝒾, 𝓆𝓊𝑒𝓈𝓉𝒾 𝒻𝒾𝑜𝓇𝒾 𝒹𝒶𝓁𝓁'𝑒𝓈𝓉𝑒𝓉𝒾𝒸𝒶 𝓅𝑜𝑒𝓉𝒾𝒸𝒶 𝑒 𝓅𝒾𝑒𝓃𝒶 𝒹𝒾 𝒻𝒶𝓈𝒸𝒾𝓃𝑜, 𝒾𝓃𝒸𝒶𝓇𝓃𝒶𝓃𝑜 𝓁’𝑒𝓈𝓈𝑒𝓃𝓏𝒶 𝒹𝑒𝓁𝓁𝒶 𝒹𝑒𝓋𝑜𝓏𝒾𝑜𝓃𝑒 𝑒𝓉𝑒𝓇𝓃𝒶 𝑒 𝒹𝑒𝓁𝓁’𝓊𝓃𝒾𝑜𝓃𝑒 𝓅𝑒𝓇𝒻𝑒𝓉𝓉𝒶 𝑒 𝒾𝓂𝓂𝑜𝓇𝓉𝒶𝓁𝑒.

Narciso, vanità e bellezza irresistibile. I fiori di narciso derivano dalla favola mitologica dell'omomino protagonista, punito con la morte da Cupido per via della sua eccessiva vanità. Questo fiore dalla bellezza irresistibile e piena di fascino è diventato simbolo di autostima eccessiva, presunzione, esagerata vanità e incapacità di amare.

𝒮𝑒𝒷𝒷𝑒𝓃𝑒 𝒾𝓁 𝓈𝒾𝑔𝓃𝒾𝒻𝒾𝒸𝒶𝓉𝑜 𝓃𝑜𝓃 𝓈𝒾𝒶 𝒹𝒾 𝒸𝑒𝓇𝓉𝑜 𝓅𝑜𝓈𝒾𝓉𝒾𝓋𝑜, 𝓆𝓊𝑒𝓈𝓉𝑜 𝒻𝒾𝑜𝓇𝑒 𝓉𝓇𝒶𝓈𝓊𝒹𝒶 𝒹𝒾 𝒻𝒶𝓈𝒸𝒾𝓃𝑜 𝑒 𝓅𝓊𝑜̀ 𝑒𝓈𝓈𝑒𝓇𝑒 𝓅𝑜𝓇𝓉𝒶𝓉𝑜 𝒾𝓃 𝒹𝑜𝓃𝑜 𝒶 𝓊𝓃𝒶 𝓅𝑒𝓇𝓈𝑜𝓃𝒶 𝓋𝒶𝓃𝒾𝓉𝑜𝓈𝒶, 𝒾𝓇𝑜𝓃𝒾𝒸𝒶 𝑒 𝒹𝒶𝓁𝓁𝒶 𝒷𝑒𝓁𝓁𝑒𝓏𝓏𝒶 𝒾𝓇𝓇𝑒𝓈𝒾𝓈𝓉𝒾𝒷𝒾𝓁𝑒. Continua a leggere da Al Femminile

Il Linguaggio e il Significato dei fiori {ℒ𝒾𝒻𝑒, ℒ𝑜𝓋𝑒, 𝒞𝓊𝓁𝓉𝓊𝓇𝑒, 𝒮𝓉𝑜𝓇𝒾𝑒𝓈}


LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGES.)immagini via lovely life
Let’s keep in touch!
SHARE:
Blogger Template Created by pipdig