A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

November 08, 2021

Iris Apfel. Gli Aforismi più famosi della fashion icon. Motivation Quotes, Monday Motivation and Art & Culture.


Cresciuta nel Queens, a New York, Iris Apfel era figlia unica, quindi i suoi genitori la portavano spesso a eventi familiari in cui era l'unica figlia. Molti di questi erano a casa dei suoi nonni paterni a Brooklyn, New York. Per intrattenere Apfel, sua nonna la lasciava giocare con gli scarti di stoffa, che aveva in grandi quantità perché le sue quattro figlie spesso cucivano per beneficenza. 

"Ho aperto una borsa e poi un'altra, e quello che ho visto mi ha fatto scoppiare gli occhi: un gigantesco ammasso di piccoli resti di tessuto in tutti i tipi di colori - c'erano frammenti di tutti i tipi, di tutte le forme e dimensioni" dice Apfel, nel suo libro, "Iris Apfel: Accidental Icon".

Dopo ogni visita, se Apfel si era comportata bene, sua nonna le permetteva di portare a casa sei avanzi. "Ossessionata dalla trama, dal colore e dal motivo, passavo intere serate a divertirmi in questo modo", scrive Apfel. "l’adolescente più attempata del mondo" more Iris Apfel (p.s. more Monday)

𝓂𝑜𝓃𝒹𝒶𝓎, 𝓂𝑜𝓃𝒹𝒶𝓎 𝒶𝓃𝒹 𝒶 𝒷𝑒𝒶𝓊𝓉𝒾𝒻𝓊𝓁 𝓃𝑒𝓌 𝓌𝑒𝑒𝓀. 
Have a wonderful day 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶


Oggi Apfel è famosa per il suo stile eclettico. Indossa colori vivaci, occhiali e gioielli oversize con un tale stile che è stata oggetto di una mostra al The Costume Institute nel Metropolitan Museum of Art nel 2005. 

Iris Apfel è una delle personalità più vivaci nel mondo della moda, del tessile e dell'interior design e negli ultimi 40 anni ha coltivato uno stile personale che è allo stesso tempo spiritoso ed esuberante, ha detto il Metropolitan Museum of Art di Apfel. "La sua originalità si rivela tipicamente nel suo mix di alta e bassa moda: haute couture con reperti del mercato delle pulci, paramenti ecclesiastici del XIX secolo con pantaloni in lucertola. 


Iris Apfel: le frasi più famose della fashion icon senza età

«Per trovare il tuo stile, devi fare un lavoro d’introspezione, devi conoscere chi sei e, a volte, non è piacevole. Un consiglio valido per tutte? Prendete la vita nelle vostre mani, siate intraprendenti, esercitate la curiosità, fate esperimenti fuori dal coro. C’è un grande mondo là fuori che vi aspetta»

«Non sono bella, e non lo sarò mai. Ma non importa. Posseggo qualcosa di molto meglio: lo stile.»

«La moda è qualcosa che puoi comprare, lo stile è ciò che possiedi dentro di te.»

«Se dovessi per forza scegliere tra spendere molti soldi per gli accessori o un vestito, di sicuro sceglierei gli accessori. Credo che siano i gioielli a cambiare un look, più di ogni altra cosa.»

«Se non sei interessata, non sei neanche interessante.»


Iris Apfel: le frasi più famose della fashion icon senza età

«Non mi interessa cosa hai mangiato a pranzo o con chi passi la notte - se sei così fortunata. Non deve interessare a nessuno cosa fai nella tua vita privata.»

«Più è più e meno è una noia.» [Sulla moda]

«A Downtown - Downtown Manhattan, New York, ndr- la gente crede di essere alla moda. Ma vestono tutti di nero. Quello non è avere stile. È portare un'uniforme.» [Dal documentario: Iris]

«Se sei pettinata bene e indossi un bel paio di scarpe te la puoi cavare in ogni situazione.»

«Non ho nessuna regola, anche perché le infrangerei tutte.» [Intervistata da Elle USA nel 2012]


Iris Apfel: le frasi più famose della fashion icon senza età

«Quando non ti vesti come tutti gli altri non devi neanche pensare come tutti gli altri.»

«Non importa quanti anni hai, giovane è solo chi piace a me.»

«Se non conosci te stessa non potrai avere mai un grande stile. Non sarai mai veramente viva. Per me il peggiore passo falso nella moda è quello di guardarsi allo specchio e non riconoscere te stessa.»

«Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni.»

«Nella vita devi provarci, sempre. Hai un solo viaggio. Devi ricordatelo.»

«Smettere di divertirsi con la moda significa quasi morire. Devi sempre assecondare la tua fantasia.» [Dal suo intervento al Metropolitan Museum of Art nel 2012]

«Non mi vesto per essere osservata. Mi vesto per me stessa.»

«Tutto è connesso. La politica, l'economia, la scienza e la moda sono tutte collegate. Se guardi un abito puoi vedere che è influenzato da tutte queste cose. Puoi addiritura capire cosa stesse succendendo nel periodo in cui è stato realizzato.» 

«Anche la fantasia, il glamour e l’originalità sono diventate qualità rare».

«Non ci sono mappe né regole per lo stile. Si tratta di saper esprimere te stessa e, soprattutto, avere attitude.» [atteggiamento, attitudine].


Iris Apfel: le frasi più famose della fashion icon senza età

«'Vivi e lascia vivere' è il mio motto. Non me ne sto seduta a giudicare gli altri. È comunque più importante essere felici che vestire bene.» [Dal documentario Iris, come ricorda il Guardian].

«L'età è solo un dettaglio.»

«Non vedo nulla di così sbagliato in una ruga. È un sorta di distintivo di coraggio.»

«Sono ispirata da tutto ciò che attorno a me. Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me. Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore.»

«Per vivere da vera newyorkese le due cose più importanti per una donna sono un autista e un cappotto foderato di pelliccia.»



Nel 2005, il Metropolitan Museum of Art a New York City dedica una mostra allo stile e alla moda di Iris Apfel uno stile  fantastico, chi non vorrebbe essere al di sopra della moda pur essendo un riferimento del gusto, come lei.

Lifestyle and News: Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo dalla rete. {lifestyle, including the last news, arts, entertainment and travel, fetures and images.}

🌸 Instagram

Poesia Quotidiana e Vita Famigliare @stefania.motta2019
Style, Love, Fashion, Beauty & Decor @coolchicstyle
Le immagini di @misvemir 

Let’s keep in touch!





 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig