A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

October 07, 2023

BENESSERE PSICOFISICO. 12 REGOLE PER UNO STILE DI VITA SANO {PERSONAL DEVELOPMENT}.


Le indicazioni degli esperti per vivere bene.


Le principali regole di uno stile di vita salutare sono semplici e si contano sulle dita di una mano. Dall’alimentazione al movimento, ecco come comportarsi per vivere a lungo e in salute.



12 consigli per coltivare l’equilibrio psicofisico


Fai attività fisica regolarmente. L’essere umano è una specie che si è evoluta per sopportare un’attività fisica quotidiana abbastanza intensa. Lo stile di vita moderno, tuttavia, ha portato una quota significativa della popolazione ad avere delle abitudini molto sedentarie. Pensiamo ad esempio alla maggior parte dei lavori di oggi, che ci costringono a passare diverse ore seduti o in poche posizioni differenti. Per questo è fondamentale, sia per il benessere fisico ma anche psicologico, svolgere un’attività fisica regolare. Ad esempio una passeggiata di 20-30 minuti, a passo veloce, 4-5 volte a settimana è sufficiente per avere effetti benefici sulla salute, migliorare l’umore e ridurre i sintomi d’ansia.


Segui un’alimentazione sana ed equilibrata. Diete troppo ricche di zuccheri, grassi e sodio, così come diete eccessivamente limitate nella tipologia di alimenti, possono incidere negativamente sulla salute fisica ma anche sul benessere mentale. Una dieta normovariata, ricca di frutta e verdura di stagione, può invece favorire sia il benessere mentale che quello fisico. Un buon esempio di dieta normovariata è la famosa dieta mediterranea, che rappresenta un buon modello da seguire generalmente.


L’importanza del dormire bene. Il sonno è una fase molto importante per il nostro organismo, durante il quale avvengono vari processi biologici fondamentali per il nostro benessere, sia fisico che mentale. Per questo è importante avere cura del proprio ritmo sonno veglia, mantenendo un’igiene del sonno adeguata. In particolare è importante seguire una routine sana nelle proprie abitudini di sonno, cercando di mantenere orari regolari di sonno e veglia. E’ importante inoltre non eccedere con l’utilizzo di stimolanti durante il giorno, quali caffe, the, e bevande energetiche, così come non eccedere nell’utilizzo di alcolici. E’ utile inoltre evitare l’utilizzo di device elettronici nelle ore prima del sonno e l’attività fisica intensa dopo le 20. Inoltre, la stanza dove dormiamo dovrebbe essere ad una temperatura fresca e priva di elementi disturbanti, quali televisioni, luci, rumori o altro. Infine, è utile andare a letto solo nel momento in cui ci stiamo per addormentare e non prima per svolgere altre attività, quali lettura, visione di film o altro.


Evita di utilizzare alcol, nicotina e altre sostanze di abuso. In Italia la percentuale della popolazione che abusa di sostanze e/o alcol è tra le più alte in Europa. L’utilizzo di queste sostanze (compreso l’alcol) determina nel medio-lungo termine un peggioramento del benessere fisico e mentale dell’individuo, indipendentemente dalle cause che hanno condotto la persona all’abuso. E’ importante per questo motivo cercare di ridurre o cessare le abitudini di abuso, al fine di preservare e migliorare il proprio benessere generale.



Prenditi dei momenti per te. La vita quotidiana spesso ci porta ad essere sempre indaffarati, tra i vari impegni di lavoro e familiari. Sempre più frequentemente le nostre vite assomigliano ad un incastro di impegni, con organizzazione puntuale anche del tempo libero. Prendersi invece dei momenti “vuoti”, in cui poterci dedicare alle attività che ci vanno in quel momento, così come poterci rilassare e riposare, è  importante per mantenere un buon livello di energie, ridurre le emozioni negative e la sensazione di essere sopraffatti dalla quotidianità.

Meditare/Passare del tempo con sé stessi. Altrettanto importanti, sono i momenti che ci prendiamo per meditare o, in generale passare del tempo con noi stessi e i nostri pensieri. Anche una/due ore a settimana, in cui cerchiamo di concentrarci sul “qui e ora”, sia attraverso una meditazione vera e propria, sia – ad esempio – attraverso un’attenzione all’ambiente che ci circonda durante una passeggiata nel verde, sono momenti importanti per aiutarci ad affrontare preoccupazioni o ansia, così come per migliorare il nostro amore.

Mantieni una buona socialità. L’essere umano, diceva Aristotele, è per sua natura un animale sociale. Le evidenze scientifiche degli ultimi decenni hanno dimostrato la veridicità di tale affermazione, dimostrando come una buona socialità sia indispensabile per il benessere fisico e mentale della specie umana. Quando parliamo di “buona socialità”, non ci riferiamo a grandi gruppi di amici e conoscenti da frequentare assiduamente, ma invece all’importanza di avere dei legami sociali significativi – anche solo con 3-4 individui – con cui instaurare un rapporto profondo, in cui poter essere chi siamo realmente e a cui poterci appoggiare per supporto e conforto nel bisogno, così come per passare dei piacevoli momenti ricreativi. Impegnarsi a costruire e mantenere nel tempo tali rapporti sociali significativi è fondamentale per mantenere un benessere fisico e mentale in tutte le fasi della nostra vita.

Stimola la tua mente. Il nostro cervello, come tutti i nostri organi, ha bisogno di esercizio costante per mantenersi efficace ed efficiente nel tempo. Per questo è opportuno cercare di stimolarlo in tutte le fasi della nostra vita. Apprendere nuove nozioni, fare esercizi continui (come ad es. le parole crociate od il sudoku), partecipare ad eventi culturali (lezioni, teatro, concerti, etc) sono alcuni modi per stimolare continuamente il nostro cervello. Anche il contatto con persone più giovani è una spinta importante per mantenersi sempre attivi, come dimostrano le positive esperienze di anziani che si occupano di nipotini o altri bambini, in cui il decadimento cognitivo appare comparire più tardi e più lentamente rispetto a coetanei che non fanno tali esperienze.


Segui principi etici e morali. Sentirci utili e in “pace con noi stessi” sono vissuti utili per mantenere il nostro benessere mentale. Per cui, indipendentemente dal nostro credo e dalla nostra specifica morale, ascoltarci e dedicarci a quelle attività che ci permettono di sentirci gratificati, utili ed efficaci per noi e per la nostra comunità, è un buon modo per aiutarci a mantenere il benessere mentale. Quindi ben vengano le attività di volontariato, l’associazionismo, il dedicarsi alla propria comunità religiosa e così via.

Cura la sessualità. La spinta sessuale è una spinta evoluzionisticamente molto forte in tutte le specie, compresa la nostra. Quindi una vita sessuale gratificante è spesso associata ad un miglior benessere mentale. Affrontare le problematiche che non ci consentono di vivere serenamente la nostra sessualità è perciò importante non solo per questa specifica area di vita, ma per il benessere psicologico generale dell’individuo.

Consapevolezza di sé e degli altri. Spesso nella nostra quotidianità diamo per scontato che la nostra percezione di una determinata situazione sia la stessa degli altri individui che ci circondano.  Ognuno vive le diverse situazioni a suo modo, filtrandole, in base a esperienza passate, convinzioni, preconcetti, condizionamenti, stato d’animo, etc. Avere presente questo concetto è fondamentale per evitare buona parte delle incomprensioni che capitano nella vita di tutti i giorni. Provare a mettersi “nei panni dell’altro” e a comprendere il suo punto di vista, ci può aiutare ad evitare conflitti o situazioni frustranti, oltre che ad aiutarci a diventare più consapevoli di quali elementi determinano la nostra percezione della situazione.  Questa maggiore consapevolezza può aiutarci a migliorare il nostro benessere psicologico.

Gestisci lo stress. Nella vita di oggigiorno, la maggior parte degli individui è sottoposta a varie forme di stress quotidiani. Sebbene l’essere umano riesca a sopportare discretamente gli stress acuti, se non particolarmente forti e traumatici, così non è per lo stress prolungato. E’ importante per questo sempre ascoltarsi, per essere consapevoli di star vivendo un periodo di stress continuativo. In questi casi sarebbe poi opportuno cercare di avere dei “momenti di recupero” immediatamente dopo i momenti di maggior stress. In quest’ottica, limitare le proprie vacanze a due momenti lunghi dell’anno può non essere la strategia migliore, mente prendersi dei brevi momenti di riposo/relax durante l’anno potrebbe essere più funzionale nel mantenere il proprio benessere. Continua a leggere su Psiche.SantAgostino


Lifestyle and News: Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo dalla rete. {lifestyle, including the last news, arts, entertainment and travel, fetures and images.} 

🌸 Instagram

Poesia Quotidiana e Vita Famigliare @stefaniamottadiary
Style, Love, Fashion, Beauty & Decor @coolchicstyle
Foto Style._ @hoskelsa in @dior 

Let’s keep in touch!
Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest 

 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig