Bisogna tirarli fuori, lasciarli andare. Famiglia, amici, ex, parenti, partner, colleghi, vicini e lontani, chiunque. Per liberarsi. Per tornare a vivere. Per rispettarsi. Perché come diceva Freud: "Eliminare le persone nocive dalla propria vita non significa odiarle. Significa avere rispetto per se stessi"
𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃
Things That Inspire Me Everyday.
Spero che abbiate tutti una bella giornata!
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵
Hailey Baldwin Buttoned Long Trench Coat.
Hailey Baldwin indossa un lungo trench abbottonato mentre è in giro per Hollywood.
Decor inspiration
Un appartamento in stile francese a Barcellona
via Cool Chic Style Fashion designer @lauramasiques
Le origini: chi ha scoperto il caffè
Da dove viene il caffè? Un’antica leggenda etiope, risalente al 700 d.C., narra che il caffè coltivato in tutto il mondo ha le proprie origini nelle antiche foreste di caffè dell’altopiano abissino. Secondo il mito, fu un pastore di capre di nome Kaldi a scoprire per primo il potenziale dei suoi rinomati chicchi.
Kaldi avrebbe scoperto il caffè dopo aver notato che le sue capre erano diventate incredibilmente energiche e insonni dopo essersi cibate delle strane bacche rosse di un particolare albero. Kaldi riferì la scoperta delle “capre danzanti” all’abate di un monastero locale, che ne ricavò effettivamente una bevanda, scoprendo di lì a poco che lo avrebbe tenuto sveglio durante le preghiere serali. L’abate condivise immediatamente la scoperta con i monaci del monastero e l’effetto energizzante di quelle bacche iniziò a diffondersi, raggiungendo inizialmente il Medio Oriente e la Penisola arabica . Poco dopo il caffè iniziò il suo interminabile viaggio attraverso il mondo.
Un’altra versione della leggenda sostiene che Kaldi abbia condiviso i chicchi con un monaco, che all’inizio ne disapprovò l’uso e li gettò nel fuoco. Sorprendentemente, il risultato fu un aroma meraviglioso e piacevole che, di fatto, portò al primo caffè tostato di tutti i tempi. Poco dopo, i chicchi vennero macinati e bolliti per produrre una bevanda che doveva essere piuttosto simile a quella che oggi conosciamo come caffè.
Che la storia di Kaldi sia vera o meno, una cosa è certa: le origini del caffè sono in "Etiopia" . Un’altra cosa di cui vi è certezza è il passo successivo: il caffè ha puntato in direzione nord-est, superando il Mar Rosso e raggiungendo lo Yemen nel XV secolo attraccando al porto di Mokha. Lì uno studioso islamico e mistico sufi scoprì che far bollire i semi che crescevano spontaneamente sulle colline vicine in una pentola d’acqua avrebbe trasformato il liquido, dandogli una tonalità marrone e una consistenza fangosa. Ogni volta che assaggiava l’infuso, lo spirito si risollevava risvegliando i sensi e rafforzando la sua concentrazione durante i momenti di preghiera, studio e meditazione durante le ore notturne. Queste sono le premesse per la diffusione della bevanda tra gli yemeniti, che iniziarono a coltivare il caffè sui loro terrazzamenti montani e vallivi, condividendolo con quei pellegrini e commercianti che poi lo avrebbero condotto con sé in tutta l’Asia e l’Europa. Lavazza
Decor inspiration
Angolo lettura in casa, chaise lounge per il massimo relax. @jugandbasin
Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle.
Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶
A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential