A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

June 08, 2024

SLOW LIVING, SOMETHINGS YELLOW AND MORE. DAILY INSPIRATION. Things That Inspire Me


Il più potente dei colori è il giallo. Il giallo è il colore più brillante dello spettro visivo ed è di conseguenza quello più facile da notare per l’occhio umano. In questo senso, si dice che sia il più potente dei colori, ed è allora facile immaginare perché sia costruito un immaginario tanto ricco e variegato intorno a questo colore. Ma qual è il suo significato? Ne esiste uno? O forse ne esistono tanti? Nella tradizione e nel senso comune, il giallo è il colore della felicità e della speranza, della positività, dell’energia e dell’ottimismo.

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵

Style Inspiration
Il colore giallo per i vestiti, che nello spettro si trova tra l'arancione ed il verde, è il colore immediatamente riconducibile alla luce, quindi ideale per la primavera e l'estate, dove la natura rinasce in tutta la sua floridezza e così anche noi! photo Rachel Comey

Classic Doors Design With Flower Decor
Una porta d'ingresso dai colori vivaci è il modo migliore per aggiungere ulteriore fascino a una casa di mattoni. Porte classiche colorate e fiori diventano la combinazione perfetta. Photo by Home My Design

Slow living 
 Il Sole illumina le nostre giornate e non ci sarebbe vita senza i suoi raggi.

Spaghetti alla carbonara
Pronti in soli 15 minuti, gli Spaghetti alla Carbonara sono così facili e così deliziosi che non li ordinerete mai più nella vostra trattoria preferita. Questa pasta cremosa è veloce per i menù della settimana ma è altrettanto chic per le cene.

Ricetta antica? Neanche troppo. Romana? Solo di adozione. La carbonara, oggi simbolo di Roma, nonché ricetta amata in tutto il mondo, ha una storia poco chiara, non ha una precisa data di nascità, nè una mamma o un papà. Si tratta di una ricetta nata nel secondo dopoguerra, in parte americana, in parte napoletana, in parte abruzzese, solo dopo tanti anni divenuta ricetta tradizionale romana. Cerchiamo di ripercorrere la storia della carbonara, per scoprirne aneddoti e segreti:

La nascita della carbonara
La ricetta della carbonara inizia a comparire dal 1944. Si narra che i soldati americani, durante la Seconda Guerra Mondiale, assaggiarono la pasta "cacio e ova" abruzzese preparata dai carbonai (carbonari in romanesco) nel territorio dell'Aquilano e da qui potrebbe nascere anche il nome "carbonara". Da lì, aggiungere il guanciale venne quasi naturale, anche per la zona in cui la ricetta veniva realizzata e, forse, anche la pancetta affumicata, il famoso bacon, importato direttamente dagli Stati Uniti.

Ma c'è anche chi attribuisce la nascita della carbonara a Napoli. Il periodo è sempre lo stesso, siamo nel 1944. Le truppe americane amavano il "cibo da strada" che a Napoli servivano sulle bancarelle, quello che oggi chiameremo "street food". Amavano la tipica pizza a portafoglio e degli spaghetti cotti velocemente e conditi con cacio e pepe. 

Sembra che un giorno, un soldato americano, trovando insignificante quel piatto di spaghetti, ci aggiunse la cosiddetta "razione K", composta da uova in polvere, pancetta e panna liquida. Una ricetta che oggi fa rabbrividire, ma che potrebbe essere proprio l'antenata della nostra amata antenata.

Da quella ricetta poco equilibrata e molto americana, i napoletani lavorarono sugli ingredienti e nacque la carbonara. Presto la ricetta si diffuse a Roma che la fece sua, l'adottò a tutti gli effetti rendendola "un mito". Romatoday photo Culinary Hill


Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle. 
Click to see other daily inspiration with love Stefania

Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential

 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig