Valentino: Alessandro Michele svela la sua prima collezione per la casa italiana. Il futuro di Valentino secondo Alessandro Michele, tra know-how e “iper-bellezza”
Nel bel mezzo della settimana della moda di Milano, e con sorpresa di tutti, Alessandro Michele ha svelato la sua primissima collezione per Valentino. Un assaggio dei suoi progetti futuri e delle sue ambizioni per la maison italiana, del cui know-how e ricco patrimonio intende beneficiare. Un'inaspettata collezione Resort 2025 per uomo e donna, che stabilisce rapidamente il punto di riferimento per l'estetica del designer all'interno del ricco patrimonio della casa italiana. Mescola e abbina colori vivaci, ornamenti in abbondanza, motivi anni settanta un po' eccentrici. In sole poche settimane dall'annuncio del suo arrivo a Valentino, la mente prolifica di Alessandro Michele ha immaginato non meno di 171 look prendendo a prestito con forza la storia e i codici dell'iconico marchio italiano.
Dall'iconica White Collection del 1968 alle creazioni incentrate sulla sartorialità e sull'eleganza, Alessandro Michele coltiva una fascinazione per il talento e il carattere ossessivo del fondatore Valentino Garavani, evocando il concetto di “iper bellezza”, che qui prende forma in tutta la collezione Resort 2025 .
Completi aderenti con giochi di volumi tra plissé e colli di pelliccia, cappotti ricamati e abiti laminati: la preziosità dei materiali e la perfezione dei tagli di questo nuovo guardaroba Valentino risponde a un'attenzione maniacale riservata agli accessori, tra turbanti di seta, sciarpe-cinture , grandi gioielli di perle e guanti in pelle creano ensemble dalla forte e accattivante influenza vintage.
Una collezione come quelle glamour e stravaganti immaginate da Alessandro Michele durante i suoi otto anni presso Gucci, solo che troviamo il lato prezioso e chic di Valentino, coltivato dal know-how dei laboratori della maison sin dalla sua fondazione nel 1959. “C’è un livello di esecuzione che vedo per la prima volta in un’azienda. Posso chiedere l'impossibile” dice il creatore romano. Intitolata “Prima degli inizi”, questa prima collezione offre un assaggio del futuro di Valentino sotto l'egida di Alessandro Michele, visibilmente entusiasta di questa nuova posizione tanto quanto della gamma di possibilità a sua disposizione.