A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

October 09, 2025

Milano Fashion Week, Crostatine di Pere e Frangipane e Altro ancora. DAILY INSPIRATION. Things That Inspire Me.


Invece di lavorare per conquistare il cuore delle persone, lavora per costruire te stesso. Diventa così forte, così sicuro di te, così autentico, che le persone saranno attratte dalla tua luce. Pace e Amore, come ogni giorno! Stefania

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵

RUNWAY
@antoniomarrasofficial @ceciliamatteucci @thesartorialist
Negli anni le donne che hanno passato gli "anta" rispetto alle loro madri e nonne hanno un immagine rinnovata. Le donne di oggi sono  evolute, indipendenti, sicure di sé e desiderose di vivere appieno ogni esperienza. Evviva!


Decor Inspiration

Dettagli di design che danno carattere a una stanza. Quando si parla di interior design, l'attenzione spesso si concentra sugli elementi principali: colori delle pareti, pavimenti e mobili. Queste scelte fondamentali modellano certamente la struttura e la funzione di una stanza, ma non sempre raccontano la storia completa. Ciò che definisce veramente uno spazio, conferendogli calore, personalità e anima, sono i dettagli di design più piccoli e curati.


Crostatine di pere e frangipane

Mentre le foglie cambiano colore e l'aria assume un'aria frizzante che annuncia l'arrivo di novembre, non c'è niente di più confortante che preparare qualcosa di delizioso in cucina. Ecco delle mini crostate di pere e frangipane: un dessert straordinario che non solo cattura l'essenza dell'autunno, ma riempie anche la casa con il suo calore aromatico. Con il suo delicato ripieno di mandorle che si sposa perfettamente con le pere dolci e mature, questa crostata è un invito a riunire i propri cari attorno a un tavolo per una coccola intima.

Ingredienti

- Per la pasta frolla:
– 160 g di farina 00
– 50 g di zucchero semolato
– 115 g di burro non salato, freddo e a cubetti
– 1 tuorlo d'uovo grande
– 2 cucchiai di acqua ghiacciata

– Per la crema frangipane:
– 115 g di burro non salato, ammorbidito
– 100 g di zucchero semolato
– 100 g di farina di mandorle
– 2 uova grandi
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 1 cucchiaio di farina 00

– Per la guarnizione:
– 2 pere mature, sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine sottili
– 2 cucchiai di marmellata di albicocche (facoltativa)
– 1 cucchiaio di acqua (facoltativa)

Istruzioni passo passo
1. Preparare la pasta frolla: in un robot da cucina, mescolare la farina e lo zucchero. Aggiungere il burro freddo a cubetti e frullare fino a ottenere un composto simile a briciole grossolane. Aggiungere il tuorlo d'uovo e l'acqua ghiacciata e frullare fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 minuti.

2. Preriscaldare e stendere la pasta: Preriscaldare il forno a 175 °C. Su una superficie leggermente infarinata, stendere la pasta fredda fino a ottenere una dimensione sufficiente per le mini tortiere. Premere la pasta nelle tortiere e tagliare l'eccesso. Bucherellare la base con una forchetta e lasciare in frigo per altri 15 minuti.

3. Cuocere la pasta in bianco: Rivestire la base con carta da forno e riempirla con pesi da forno. Cuocere per 15 minuti, quindi rimuovere pesi e carta e cuocere per altri 5 minuti fino a leggera doratura. Lasciare raffreddare.

4. Preparare la crema frangipane: In una ciotola media, montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Incorporare la farina di mandorle e poi incorporare le uova una alla volta. Aggiungere la vaniglia e la farina, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

5. Assemblare le piccole crostate: versare la crema frangipane nel guscio di pasta frolla raffreddato, distribuendola uniformemente. Disporre la pera con una foglia di frolla sopra creando un motivo decorativo.

6. Cuocere la crostate: cuocere per 25-30 minuti, finché la crema non si sarà rassodata e dorata. Lasciare raffreddare prima di servire.

7. Glassa (facoltativa): per una finitura impeccabile, scaldare delicatamente la confettura di albicocche e l'acqua fino a quando non si saranno sciolte. Spennellare le fette di pera per un aspetto lucido.

8. Servire con una cucchiaiata di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Consigli professionali per un successo ottimale
– Assicurarsi che il burro sia freddo per la pasta frolla; questo aiuta a ottenere una consistenza friabile.
– Raffreddare il guscio di pasta frolla prima di infornarlo per evitare che si restringa.
– Non lesinare sulla frutta: le fette di frutta disposte in modo impeccabile non solo saranno deliziose, ma anche esteticamente spettacolari.


Flowers, for you my dear friends!


Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle. 
Click to see other daily inspiration with love Stefania

Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential
 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig