A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog

December 07, 2019

Life & Culture: Love Romance, Thriller, Noir & More {Libri Da Leggere e da Regalare a Natale.}


Regalare libri non è facile, love romance, thriller, noir quale scegliere per le amiche, i famigliari o le persone speciali? No, non è semplice per questo ho pensato che farò semplicemente la lista dei libri che mi piacciono, dai classici sempreverdi, alle ultimi usciti nelle librerie, dalle storie d'amore, ai libri di cucina, dai thriller ai noir. Insomma quello che più mi piace: ecco i libri che ho scelto da mettere sotto l’albero di Natale.

Lungo petalo di mare, di Isabel Allende 
1939. Alla fine della Guerra civile spagnola, il giovane medico Víctor Dalmau e un’amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera, sono costretti, come altre migliaia di spagnoli, a scappare da Barcellona. Attraversati i Pirenei, a Bordeaux, fingendosi sposati, riescono a imbarcarsi a bordo del Winnipeg, il piroscafo preso a noleggio da Pablo Neruda per portare più di duemila profughi spagnoli in Cile – il “lungo petalo di mare e neve”, nelle parole dello stesso poeta –, in cerca di quella pace che non è stata concessa loro in patria. 

Il Natale di Marguerite di India Desjardins 
Marguerite non festeggia più il Natale. A dire il vero non esce nemmeno più di casa. Il mondo è troppo pericoloso, i suoi figli sono ormai grandi e a ottantadue anni le cose che le fanno paura sono più di quelle di cui ha voglia. Ma forse quest'anno qualcosa cambierà. Per sempre. I testi di India Desjardins e le illustrazioni di Pascal Blanchet creano un connubio magico, indimenticabile. (premiato con il Premio Ragazzi 2014 alla Fiera di Bologna)

Questa non è la mia faccia, di Neil Gaiman
Questo libro è una lunga dichiarazione d’amore scritta da una persona innamorata dei libri e delle storie che accompagna i lettori alla scoperta delle mille manifestazioni della sua passione. Dentro non ci troverete solo ritratti di autori, di romanzi, di generi, ma anche riflessioni su film, musica, fumetti, arte e molto altro.

Natale a Notting Hill di Karen Swan
Migliaia di addobbi e luci scintillanti decorano Londra mentre si avvicina il Natale, ma Nettie Watson non è in vena né di feste né di regali. Il Natale, per lei, è solo il ricordo doloroso di quello che aveva, della vita che era abituata a fare e di chi non c’è più... Quando, con sua grande sorpresa, si ritrova al centro di una campagna mediatica senza precedenti e, ancora più inaspettatamente, attira l’attenzione di Jamie Westlake, la popstar più amata del momento, la situazione la coglie del tutto impreparata. 

1849, di Valerio Evangelisti
«A Roma è nelle osterie che si costruisce il futuro. E il vino, che ci scorre nelle vene al posto del sangue, ci fa sognare l'eguaglianza e la libertà, che poi sono la stessa cosa.»
Pochi lo sanno ma nell'autunno del 1848 giovani in ogni parte d'Italia lasciarono lavoro e famiglie e si misero in marcia, destinazione Roma. Andavano a difendere l'insurrezione popolare che da lì a pochi mesi avrebbe visto nascere la Repubblica Romana, crocevia di idee democratiche e diritti civili quasi impensabili per la società del tempo. 

I nostri momenti magici di Caroline Roberts 
Dopo aver affrontato un anno difficile, Claire desidera solo una vacanza rilassante. Ha deciso di concedersi una pausa in un bellissimo cottage al mare, per dedicarsi a scrivere tutto quello che le passa per la testa. È determinata a godersi la felicità che si può trovare in ogni piccolo dettaglio. Il suo rassicurante progetto, da vivere in completa solitudine, subisce però un brusco cambiamento quando Claire conosce il nuovo vicino: l’affascinante e silenzioso Ed.

Interno 11, di Concita Borrelli
«Papà, hai un'altra?» È dalla domanda feroce, inaspettata, della figlia Clotilde che ha inizio il monologo interiore del protagonista di queste pagine, un maturo magistrato, ora anche affermato scrittore, in bilico tra due amori e in perenne discussione con se stesso.

Quello che abbiamo in testa, di Sumaya Abdel Qader
Horra, un'italiana di nemmeno quarant'anni, figlia di giordani musulmani, vive a Milano con il marito che la adora e le due figlie adolescenti che più diverse l'una dall'altra non potrebbero essere. La sua non si può proprio definire una vita noiosa, anzi. 

Elefante a sorpresa. Un'indagine di Hap e Leonard, di Joe R. Lansdale
Sotto le piogge tropicali dell'East-Texas, Hap e Leonard s'imbattono in una donna in fuga da una banda di malviventi dalla pistola facile. È albina, asiatica e ha la lingua mezza mozzata. Ma soprattutto, ha alle calcagna i sicari piú spietati della Dixie Mafia.

Non ho tempo per amarti, di Anna Premoli
La dedica al libro: “Per mia sorella Marija che, essendo sempre più avanti degli altri, ha da poco impalmato un uomo più giovane”. I protagonisti di questo nuovo libro della Premoli sono Julie, scrittrice trentaseienne di romanzi rosa Regency e il suo nuovo vicino di casa, Terrence, un musicista molto giovane e famoso.

Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni
Sono poliziotti. Devono ricostruire l'immagine di un commissariato che ha una macchia difficile da cancellare. Li hanno scelti perché sono sicuri che falliranno. Per tutti sono i Bastardi di Pizzofalcone.

Un amore di fine secolo. Viviana Giorgi.
Un uomo non ha il diritto di essere tanto seducente, che sia un principe o un semplice... Questo pensa Camille Brontee, giovane inglese da poco sbarcata a New York, nell’attimo in cui il suo sguardo si posa per la prima volta sull’impetuoso e imprevedibile Frank Raleigh, scambiandolo per un facchino. E quando, poche sere dopo, lo incontra di nuovo in un palco del Metropolitan, affascinante nel suo impeccabile abito da sera nero, a pensare non riesce neppure, perché il respiro all’improvviso le si blocca in gola. Inizia così, nell’ottobre del 1898, l’avventura di Camille Brontee ..

La misura del tempo, di Gianrico Carofiglio
«Se non fosse colpevole di quell'omicidio, e non riesco a immaginare come sia possibile, sarebbe un tale concorso di circostanze sfortunate da mettere i brividi».

L'istante presente, di Guillaume Musso
Per pagarsi gli studi di arte drammatica, Lisa lavora in un bar di Manhattan. Una sera conosce Arthur Costello, un giovane medico del pronto soccorso di Boston. All’apparenza, Arthur ha tutte le carte in regola per piacere e Lisa non è affatto insensibile al suo fascino. Ma Arthur non è un uomo come gli altri. Due anni prima, ha ricevuto in eredità dal padre un vecchio faro, una torre battuta dai venti, in riva all’oceano, nelle cui acque suo nonno è misteriosamente scomparso alcuni decenni prima. Ma il dono comporta una condizione: Arthur non deve aprire la porta metallica della cantina.


Un romanzo è classico quando è capace di rivolgersi non solo alla generazione contemporanea dell’autore, ma anche alle successive, di seguito alcuni dei grandi classici della letteratura.

I classici del romanzo rosa
  • Anna Karenina, Lev Tolstoj
  • Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen
  • Cime tempestose, Emily Brönte. 
  • L’amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez
  • Pamela, o la virtù premiata, Samuel Richardson 
  • L’amante, Marguerite Duras
  • 1984, George Orwell 
  • Signorsì, il libro d'esordio di Liala
  • Romeo e Giulietta, William Shakespeare



10 classici da leggere e rileggere
  1. Ernest Hemingway – Fiesta
  2. F. S. Fitzgerald – Il grande Gatsby 
  3. Victor Hugo – Notre-Dame de Paris
  4. Herman Melville – Moby Dick
  5. Michail Miša Bulgakov – Il Maestro e Margherita 
  6. Natalia Ginzburg – Lessico Famigliare
  7. John Fante – Chiedi alla polvere 
  8. Louis-Ferdinand Céline – Viaggio al Termine della Notte
  9. Colette – Chéri
  10. Franz Kafka – La Metamorfosi


I migliori romanzi d’amore
  1. I ponti di Madison County, di Robert James Wallace
  2. Questo indomito cuore di Pearl S. Buck
  3. Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks
  4. Venetia di Georgette Heyer
  5. Il paziente inglese di Michael Ondatjie
  6. Via col vento di Victor Fleming
  7. Uno splendido disastro di Jamie McGuire
  8. Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons
  9. Uccelli di rovo di Colleen McCullough
  10. D’amore e d’ombra di Isabel Allende



Cultura: Love Romance, Thriller, Noir & Molto Altro Ancora nei Libri Da Leggere e da Regalare a Natale. 
Let’s keep in touch!  Bloglovin Instagram / Twitter / Tumblr / Facebook / Pinterest
SHARE:

No comments

Post a Comment

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig