A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

November 10, 2021

Ricetta Minestra di lenticchie (Lentil soup) My Recipe, Easy Italian Recipe.


La Zuppa di lenticchie è un primo piatto caldo e nutriente perfetto per l’inverno! Una ricetta semplice arricchita con verdure : carote, sedano, cipolla che insieme al brodo vegetale e una cottura lenta, danno vita ad una minestra di lenticchie dal sapore ricco e confortante tipico delle zuppe della tradizione. 

︵‿︵‿୨♡୧‿︵‿︵

Minestre e zuppe sono primi piatti brodosi, generalmente a base di verdure e/o di legumi. La differenza tra zuppa e minestra è che nelle zuppe non compaiono mai nè pasta nè riso, ma solamente crostoni, crostini o fette di pane, le minestre invece, vengono servite anche con aggiunta di pasta, riso o cereali, come orzo e farro…  


Zuppa di lenticchie: la ricetta classica
Ingredienti per 3/4 persone

︵‿︵‿୨♡୧‿︵‿︵

250 g di lenticchie sciacquate e scolate e senza ammollo.
Cipolla, sedano e carota per il soffritto
2 carote, tagliate a dadini 
1 pezzetto di foglia di alloro
2 spicchi d'aglio, leggermente schiacciati 
Sale e Pepe nero 
1 litro e mezzo di brodo vegetale 
Un pizzico di peperoncino tritato 
Olio extravergine di oliva
Parmiggiano

Preparazione

︵‿︵‿୨♡୧‿︵‿︵

In una  pentola preparo un soffritto di sedano, carota e cipolla, faccio insaporire le lenticchie – aggiungo anche uno spicchio d’aglio intero, due carote a dadini e quando ce l’ho anche un pezzetto di foglia di alloro — faccio cuocere per 5 minuti, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. 

Verso del brodo vegetale fatto in casa e porto la zuppa a ebollizione poi, riduco la fiamma e copro la pentola. Faccio sobbollire dolcemente, mescolando di tanto in tanto finché le lenticchie sono morbide (40 minuti). Condire ogni porzione con un buon olio extra d'oliva e una manciata di crostini. Facile e buonissima!

Ho preparato i crostini con delle fette di pane strofinate con l’aglio poi tagliate a pezzetti, messi in forno con un filo d’olio, pepe nero per 10 minuti a 200 gradi mescolando una o due volte durante la cottura, un profumo e un sapore molto buono!!!

Minestra di lenticchie e pasta spezzata

Questa variante piace molto ai bambini perché semplice e leggera. Cuocete la zuppa di lenticchie aggiungendo più brodo del previsto e quasi a fine cottura aggiungete degli spaghetti spezzati oppure tubetti e cuocete per il tempo di cottura della pasta, circa 8-10 minuti. Servite con abbondante parmigiano.


Easy Italian Recipes Cool Chic Style Confidential
{image & recipe by Me} 🇮🇹

𝒜 𝐼𝓉𝒶𝓁𝒾𝒶𝓃 𝒦𝒾𝓉𝒸𝒽𝑒𝓃 𝒷𝓎 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶: 𝒮𝒾𝓂𝓅𝓁𝑒, 𝒽𝑒𝒶𝓁𝓉𝒽𝓎 𝒶𝓃𝒹 𝑔𝑜𝑜𝒹 𝓇𝑒𝒸𝒾𝓅𝑒𝓈 𝒻𝓇𝑜𝓂 𝓂𝓎 𝒽𝑜𝓂𝑒 𝓀𝒾𝓉𝒸𝒽𝑒𝓃. 𝐻𝒶𝓅𝓅𝓎 𝒸𝑜𝑜𝓀𝒾𝓃𝑔 𝒶𝓃𝒹 𝐵𝓊𝑜𝓃 𝒜𝓅𝓅𝑒𝓉𝒾𝓉𝑜! {𝒜𝓁𝓁 𝓂𝓎 𝒻𝒶𝓋𝑜𝓊𝓇𝒾𝓉𝑒 𝐼𝓉𝒶𝓁𝒾𝒶𝓃 𝓇𝑒𝒸𝒾𝓅𝑒𝓈 𝒶𝓇𝑒 𝒽𝑒𝓇𝑒.} 𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig