A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

April 25, 2023

A History of Filipino Beauty. Apo Whang-Od e la tradizione millenaria del batok continuano a vivere {LIFE AND CULTURE}


Onorare la tradizione: il più antico Mambabatok vivente Apo Whang-Od abbellisce l'ultima copertina di Vogue Filippine e riceve riconoscimenti internazionali. La leggendaria Apo Whang-Od è il volto del numero di bellezza della rivista e mostra l'identità e la storia filippina attraverso le generazioni.

Whang-od Oggay, conosciuta anche come Maria Oggay, è una tatuatrice filippina di Buscalan, Tinglayan, Kalinga, Filippine. È spesso descritta come "l'ultima" e più antica mambabatok e fa parte del popolo Butbut dei più grandi gruppi etnici Kalinga.

Apo Whang-Od è stata a lungo pubblicizzata come una fornitrice della sua arte, l'arte un tempo morente del tatuaggio con bastoncini e spine. Dopo che il mondo l'ha notata per la prima volta poco più di 15 anni fa, l'antico metodo è stato ripreso. Grazie all'ormai 106enne mambabatok, è emersa una nuova generazione di tatuatori, desiderosi di portare avanti la tradizione. 

“Smetterò solo quando non potrò più vedere, così potrò continuare a dare alle persone il marchio di Buscalan”.

La pratica millenaria del batok continuerà a vivere, a Buscalan e in tutto il mondo, grazie ai discendenti che Apo Whang-Od ha ispirato. Sotto l'ala di Apo Whang-Od, i giovani tatuatori di bacchette e spine non solo preservano, ma ridefiniscono una tradizione millenaria.


Il villaggio di Buscalan ospita il famoso mambabatok e la più antica tatuatrice vivente del mondo, la centenaria Apo Whang-Od. 

Il remoto villaggio di Buscalan che si trova nelle montagne della Cordigliera delle Filippine ed è casa del famoso ultimo mambabatok e della sua generazione, non è mai stato così accessibile. Certo, devi ancora sopportare il viaggio di 12 ore da paralizzare il corpo da Manila con il suo ingorgo cittadino alle tortuose strade di montagna delle Cordigliere, sterzando tra i detriti della frana e i camion in arrivo in condizioni pericolosamente nebbiose. Ma il sentiero sterrato dal bivio nel comune di Tinglayan, Kalinga, chiaramente segnalato da un cartello che proclama Welcome!  Whang-Od Buscalan Tattoo Village: ora è asfaltato, riducendo il tempo di percorrenza di oltre un'ora. Ciò che resta è una faticosa scalata attraverso le terrazze di riso che una persona ragionevolmente in forma può conquistare in 40 minuti.

Tuttavia, la rinascita ha un piccolo prezzo; il cambiamento. Apo Whang-Od racconta a Vogue Filippine quanto Buscalan sia stato diverso da allora. Il principale sostentamento del villaggio un tempo era limitato a cose come l'agricoltura. Con l'emergere del turismo, i locali hanno trovato nuovi mezzi di sussistenza come apprendisti tatuatori o guide turistiche.

Si è trovata in una dualità culturale. In qualità di custode della tradizione, l'artista ha mantenuto viva una tradizione con oltre mille anni di storia, assicurando che parti delle loro origini sopravvivano per le generazioni future. D'altra parte, grazie a lei, la sonnolenta comunità che è rimasta indipendente e intatta anche attraverso diverse centinaia di anni di dominio coloniale ha visto una rapida modernizzazione e un afflusso di turismo solo nell'ultimo decennio.


Per il Beauty Issue di aprile, Vogue Filippine ha scelto la leggenda vivente Apo Whang-Od Oggay come cover star. "In questo numero onoriamo le donne, sagge e selvagge, plasmate e modellate a loro immagine, con le loro stesse mani, che scrivono la loro storia", afferma Bea Valdes, caporedattore di Vogue.

La storia, girata da Artu Nepomoceno, scritta da Audrey Carpio e prodotta da Anz Hizon, ripercorre la vita di Whang-Od come l'ultimo mambabatok della sua generazione, delle sue protette e pronipoti Grace Palicas ed Elyang Wigan il revival del tatuaggio e la sua trasformazione in una forma d'arte ibrida.


Whang-Od si tocca i tatuaggi da quando aveva 16 anni, come menzionato nella cover story ufficiale di Vogue Filippine. L'antropologa del tatuaggio Dr.Lars Krutak afferma di essere stata la prima e unica donna mambabatok del suo tempo, a viaggiare nei villaggi vicini per imprimere simboli sacri e ancestrali sulla pelle di coloro che hanno vissuto o vivranno un evento importante della vita.

In epoca precoloniale, i segni sulla pelle di una donna erano simboli desiderabili di bellezza, coraggio, onore e ricchezza. Pertanto, i tatuaggi sulle donne venivano spesso eseguiti per scopi di fertilità e abbellimento.


Il remoto villaggio di Buscalan, casa del famoso ultimo mambabatok e della sua generazione, non è mai stato così accessibile. Certo, devi ancora sopportare il viaggio di 12 ore da paralizzare il corpo da Manila con il suo ingorgo cittadino alle tortuose strade di montagna delle Cordigliere, sterzando tra i detriti della frana e i camion in arrivo in condizioni pericolosamente nebbiose. Ma il sentiero sterrato dal bivio nel comune di Tinglayan, Kalinga, chiaramente segnalato da un cartello che proclama Welcome!  Whang-Od Buscalan Tattoo Village: ora è asfaltato, riducendo il tempo di percorrenza di oltre un'ora. Ciò che resta è una faticosa scalata attraverso le terrazze di riso che una persona ragionevolmente in forma può conquistare in 40 minuti.

Tuttavia, la rinascita ha un piccolo prezzo; modifica. Apo Whang-Od racconta a Vogue Filippine quanto Buscalan sia stato diverso da allora. Il principale sostentamento del villaggio un tempo era limitato a cose come l'agricoltura. Con l'emergere del turismo, i locali hanno trovato nuovi mezzi di sussistenza come apprendisti tatuatori o guide turistiche.


Le comodità moderne non hanno ancora trasformato completamente Buscalan. Non c'è ancora segnale cellulare e solo un numero esiguo di residenti ha il WiFi. Ma l'acciaio ha da tempo sostituito le tradizionali coperture in cogon delle case, e le capanne di legno hanno lasciato il posto a affollate strutture in cemento.

La donna che è stata testimone di tutti questi cambiamenti ne è anche la principale responsabile. Apo Whang-Od, la vivace centenaria conosciuta anche come Maria Oggay, ha picchiettato con le mani i tatuaggi sulla pelle sin da quando era un'adolescente. È stato solo negli ultimi 15 anni circa che la sua clientela - e la sua fama - sono esplose oltre la regione della Cordillera, con migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, tutti alla ricerca del dolore squisito della spina macchiata di fuliggine.


La pronipote di Whang-Od, la 26enne Grace Palicas, dice di ricordare un tempo in cui il tatuaggio era solo un passatempo. "Pratica di parang, kumbaga", dice. “Tinuro na ako ni Apo. Pag nagtattatoo siya, tinitingnan ko kung pano niya ginagawa. Dun aka natuto. [Era solo pratica, per così dire. Mi è stato insegnato da Apo Whang-Od. Quando si tatuava, io guardavo. È così che ho imparato.]

Grace Palicas, pronipote di Apo Whang-Od, è spesso annunciata come la prossima generazione di mambabatok. Quello che molti non sanno è che ora ci sono dozzine, se non centinaia, di giovani apprendisti desiderosi di imparare e continuare la pratica.

LIFESTYLE Apo Whang-Od And The Thousand-Year-Old Tradition Live On 
Photography by Artu Nepomuceno for Vogue Philippines @voguephilippines on Instagram



 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig