A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

October 30, 2023

Gestire le emozioni. {Life, Love, Culture, Quotes}


Gestire le emozioni. La parola emozione deriva dal latino emotio, nome che a sua volta deriva dal verbo emovere. Questo rimanda a sua volta al muovere, spostare di posto, agitare o anche buttare fuori. Un’emozione è qualcosa che ci muove, ci rimuove, ci agita, ci toglie dal luogo dove siamo. È uno stato mentale ma anche fisiologico che ci informa sul significato dell’esperienza che stiamo facendo e ci muove in una risposta utile alla “sopravvivenza”. Le emozioni ci informano sui nostri bisogni, ci aiutano a considerare diverse alternative. Ci motivano a mettere in atto un cambiamento, ci indicano cosa vogliamo fare e ci aiutano a relazionarci con gli altri.


Regolare le emozioni significa saper modificare in modo più o meno cosciente e intenzionale le componenti dell’esperienza emotiva. Si tratta di un processo di ricerca di equilibrio che modera l’intensità delle emozioni per poterle mantenere entro un livello tollerabile e gestibile. Questo lavoro di modulazione si muove su più piani, proprio per il fatto che l’emozione è un fenomeno multidimensionale che riguarda mente, corpo e comportamento nel mondo e con gli altri.

Gestire le emozioni. 
{Life, Love, Culture, Quotes}

Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà; se invece uso la testa sarà molto difficile. Marc Chagall (pittore)

La gioia non è altro che il segno che l’emozione creativa sta raggiungendo il suo obiettivo. Charles du Bos (saggista)

L’umore non c’entra nulla. Alcuni dei migliori lavori creativi sono stati fatti nei giorni in cui ogni cosa sembra essere pura spazzatura. Julia Cameron (artista)

Tutta la differenza fra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita, ma una cosa creata si ama prima che esista. Gilbert Keith Chesterton (scrittore)

Per fare un prato bastano
Un trifoglio, un’ape
Un trifoglio, un’ape
E un sogno.
Può bastare il sogno
Se le api sono poche.
Emily Dickinson (scrittrice)

Quelli che creano sono duri di cuore. Friedrich Nietzsche (filosofo)

La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo. Florence Nightingale (infermiera)

Il mistero è l’emozione fondamentale che sta alle sorgenti della vera arte e della vera scienza. Albert Einstein (fisico)

Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé. Eric Fromm (psicoanalista, sociologo)

La creatività scaturisce dalla tensione tra spontaneità e limiti. Questi ultimi, come argini di un fiume, costringono la creatività nelle varie forme che sono essenziali all’opera d’arte o al poema. Rollo May (psicoanalista)

La creatività vuole coraggio. Henri Matisse (pittore)

Bisognerebbe controllare il proprio cuore, perché se lo si lascia andare presto si perde anche il controllo della propria testa. Friedrich Nietzsche (filosofo)

Il pittore subisce stati di pienezza e di restituzione. È questo il segreto dell’arte. Vado a passeggiare nella foresta di Fontainebleau, faccio indigestione di verde, devo pur liberarmi di questa sensazione in un quadro. Pablo Picasso (pittore)

Le emozioni dell’uomo si risvegliano più in fretta della sua intelligenza. Oscar Wilde (scrittore)

La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività. Donald W. Winnicott (psicoanalista)

La felicità non consiste nel possedere denaro. Risiede nella gioia della conquista, nel brivido dello sforzo creativo. Franklin Delano Roosevelt (presidente degli Stati Uniti)

L’intelletto cerca, il cuore trova. George Sand (scrittrice)

Quando un uomo è preda delle proprie emozioni, non è più maestro di se stesso. Baruch Spinoza (filosofo)

Pensi che l’universo sia in agitazione? Vai nel deserto di notte e guarda le stelle. Questa pratica dovrebbe fornirti una risposta. Lao Tzu (filosofo)

Ogni nostra cognizione principia dai sentimenti. Leonardo da Vinci (inventore)

Non voglio essere alla mercé delle mie emozioni. Voglio usarle, goderne e dominarle. Oscar Wilde (scrittore)

suggerimenti da Ipsico immagini da @valerie.kei via @coolchicstyle

LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (CULTURE: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRI)

LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGES


 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig