A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

March 04, 2024

LE BORSE SHOPPER che ricordano BUSTE DELLA SPESA E LA SHOPPING BAG di chi di moda se ne intende. FASHION INSPIRATION.


Jenny Walton con una borsa, di pelle o di carta? Amore per il vintage, passione per le maison Prada e Miu Miu sono gli elementi alla base dello stile rétro chic di Jenny Walton. 

LE BORSE SHOPPER CHE RICORDANO BUSTE DELLA SPESA.

Il creatore delle @grocerybags che hanno conquistato gli appassionati di moda di tutto il mondo potrebbe anche usare l'argomento del trompe l'oeil per confrontarsi con coloro che censurano i suoi modelli a causa della fotografia stampata sulle sue buste di plastica XL. "Hanno chiuso il mio account Instagram e Shopify mi ha inviato una lettera, piena di inesattezze: non ho mai utilizzato alcuna proprietà intellettuale registrata come la forma delle borse", ha spiegato a Highsnobiety la sua autrice, l'artista filippina Xylk Lorena. Nessuna controversia però ha impedito che le loro creazioni continuassero a battere i record di vendita nel loro negozio online . Descritte come "borse per la spesa costose" anche se non possono essere classificate come normali borse per la spesa, sono più convenienti comunque di qualsiasi altra borsa di lusso. 

Il loro successo? I limiti instabili dell'ispirazione e della provocazione.

LE SHOPPING BAG DI CHI DI MODA SE NE INTENDE. 
Secondo l'artista belga, massimo esponente del surrealismo del XX secolo, la chiave allora è che gli attributi più rappresentativi che normalmente definiscono l'oggetto originale non possono essere applicati alla sua rappresentazione . Quindi queste sono cose diverse. Poiché non può essere riempita di tabacco né fumata, non è una pipa ; e per la stessa regola del tre, se non è fatta di pelle e non porta la firma Hermès, questa non è una Birkin. La verità è che non pretende nemmeno che sia così. È chiaro che non si tratta di un tentativo di falsificazione. Naturalmente, nella pratica il confine è molto più difficile da tracciare.


 @undercover_lab fall 2024. 

LE SHOPPING BAG DI CHI DI MODA SE NE INTENDE. 
Allo stesso modo, non tutti hanno visto di buon occhio la borsa Ikea Frakta di Demna Gvasalia o l'abito portabiancheria di Moschino , ma sfidando la barriera che separa il lusso dal quotidiano e, allo stesso tempo, mettendo in discussione l'indiscutibile legittimità del visivo (come promemoria molto illustrativo – vale il paradosso – che non tutto ciò che vediamo è vero) è diventato un gioco particolarmente divertente per alcuni creatori nell’era dei social network e dei meme.

Balenciaga Fall 2024 fashion show in Los Angeles.

Queste shopping bag sono le 'tote bags' di chi di moda se ne intende.
Borse di pelle che aspirano a sembrare borse di carta (se hanno anche delle pieghe!) come quelle che ti regalano nei negozi, borse cult che emulano le baguette del pane , borse firmate che passano per borse di plastica del supermercato come quelle sfilate nella primavera/estate di Balenciaga La collezione 2024, tra le altre, inaugura una nuova tendenza: borse che non sono esattamente quello che sembrano.

Kim Kardashian at the Balenciaga Fall 2024 fashion show in Los Angeles.

LE SHOPPING BAG DI CHI DI MODA SE NE INTENDE. 
Tutti questi accessori trompe l'oeil rendono il consumatore partecipe dell'ironia, come una sorta di scherzo interiore tra creatore e consumatore. Ma soprattutto le borse da supermercato , come la retina per capelli che va di moda da almeno cinque estati o le tote bag in tessuto , rappresentano anche la definitiva dignità di un accessorio comune e ordinario che – anche se non porta la firma Xylk né quella di Balenciaga – tutti possiamo aspirarvi e accedervi, cosa che raramente accade quando si parla di borse moda.

Balenciaga primavera/estate 2024.

Comunque sia, è chiaro che non si tratta SOLO di una shopping bag, visto che tra meno di una stagione sarà oggetto, se non di desiderio, almeno di polemica e comunque di culto. In effetti, è probabile che tutti ne abbiano già uno poiché si tratta di un investimento abbastanza comune da quando hanno cominciato a far pagare i sacchetti di plastica nei supermercati e quindi caratteristico del nostro tempo. La tendenza potrebbe contenere anche un messaggio ecologico. Glamour

 @undercover_lab fall 2024. 
Street Style: The Best Looks from Around the World. Inspiring street style images of celebrities, models, editors, and stylish people around the world.
Let’s keep in touch!  




 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig