A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

May 25, 2024

LAGO D'ISEO. CASTELLO DELL'ISOLA DI LORETO. ITALY and More. DAILY INSPIRATION. Things That Inspire Me

"Fidati di te stesso: ogni cuore vibra a questa corda di ferro. Accetta il posto che la divina provvidenza ha trovato per te, la società dei tuoi contemporanei, la connessione degli eventi. I grandi uomini hanno sempre fatto così, e si sono affidati infantilmente al genio della loro epoca, tradendo la loro percezione che l'assolutamente affidabile era seduto nel loro cuore, operando attraverso le loro mani, predominando in tutto il loro essere. E noi ora siamo uomini, e dobbiamo accettare nella mente più alta lo stesso destino trascendente; e non minori e invalidi in un angolo protetto, non codardi che fuggono davanti a una rivoluzione, ma guide, redentori e benefattori, obbedendo allo sforzo onnipotente, e avanzando nel Caos e nelle tenebre."

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵


STREET STYLE
Le amiche si meritano. E bisogna meritarne sempre, senza interruzione, correndo ogni giorno il rischio di contraddirle e di perderle. (George Bernardos)


LIFESTYLE
Adoro questi piattini di Campfire Pottery. 
Così carini per aperitivi/spuntini con la famiglia o gli amici. @ashleykane


BELLA ITALIA
Castello della Isola di Loreto - Lago d’Iseo, Italy.
How beautiful is this private castle in the middle of the lake.⁣

Monte Isola è una montagna verde al centro del lago d’Iseo ed è l’isola più alta tra i laghi europei e la più grande in Italia. Siamo in provincia di Brescia. Il lago d’Iseo in antichità era il lago Sebino. Monte Isola all’epoca era semplicemente una zona boscosa. Sulla sua sommità sorgeva un tempio pagano. Nel 400 d.C. venne cristianizzata dal vescovo San Viglio.

Tre secoli più tardi i Longobardi affidarono il territorio alle Benedettine di San Salvatore con il compito di bonificarlo. Nel 1091 i cluniacensi di Provaglio fondano un monastero sull’isola di San Paolo. Furono loro ad avviare la produzione di reti da pesca che prospererà per i secoli successivi.

Intorno al 1300 inizia l’edificazione della Rocca Martinengo. Sul finire del secolo arriverà Matteo II Visconti ospite degli Oldofredi per partecipare alla caccia alle anatre.

Nel 1426 l’intero territorio è sotto il dominio della Repubblica di Venezia che darà un impulso alle attività legate alla pesca e alla fabbricazione delle reti. Nel 1834 a Lovere comincia la navigazione a Vapore che porta a Iseo e Sarnico.

Di cose da vedere a Monte Isola ce ne sono diverse e, dal momento che qui la circolazione delle auto non è consentita, è molto bello andare in perlustrazione a piedi o in bici. Dalla costa partono diversi sentieri e mulattiere che conducono in cima al Santuario della Madonna della Ceriola. E’ la chiesa più antica dell’isola, un piccolo scrigno che custodisce preziosi affreschi del XVI secolo e un’icona in legno dorato.

Dalla chiesetta il panorama è meraviglioso. Abbiamo una visione a 360° di tutto il lago. Vediamo anche le isolette di San Paolo e di Loreto annesse a Monte Isola. Scendiamo e ci dirigiamo verso Siviano, il capoluogo. Sul percorso incontriamo alcune antiche frazioni dell’isola e rimaniamo incantati da questi piccoli centri storici che hanno un fascino unico. Anche Siviano con le sue caratteristiche medievali cattura la nostra attenzione. Milano da Vedere [Photo Credit: @stefanogera ]


PARIGI
Cafe in Saint-Germain @yaninatrapachka @diaryofdays 

Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle. 
Click to see other daily inspiration with love Stefania

Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential


 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig