A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

May 20, 2025

Green, the last chromatic obsession. DAILY INSPIRATION. Things That Inspire Me.


Verde speranza!
Il detto da tutti conosciuto è che il colore verde rappresenti la speranza. E se ci pensiamo, guardare una distesa verde di erba e alberi, ci rallegra e ci dona nuova speranza.

Il verde è il colore della natura, il colore per eccellenza del mondo vegetale. Difficilmente si attribuisce al colore verde un significato negativo, nel sentire comune. Rappresenta l’abbondanza e il fluire costante di tutto ciò che arriva noi.

Il colore verde è associato al quarto chakra, il chakra del cuore e rappresenta l’amore puro, quello incondizionato. Stimola i sentimenti più nobili e porta amore laddove viene usato.

Non sarà un caso che predomini il colore verde nella natura attorno a noi! Si dice che porti speranza di qualcosa di buono, di migliore proprio perché le sue intenzioni sono mosse dai canali energetici del cuore.

Buongiorno☕️
with love, Stefania

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵

Da monastero a casa-galleria di design vintage: benvenuti a casa di Mallory Kaye. @ad_italia (Foto Paolo Abate)

Nell'Arte
Il verde mantiene il suo fascino controverso anche nella storia occidentale del secolo XV e XVI: la tradizione di buon auspicio del colore verde si conferma nel famoso “Ritratto dei coniugi Arnolfini” di Jan van Eyck (1434-35) in cui la donna raffigurata non è incinta, come si potrebbe indovinare a causa della foggia dell’abito, ma si pensa sia stata raffigurata in quella posizione e in verde come rito propiziatorio per una numerosa progenie.

Cosa trasmette
Il colore verde infonde calma ed è utilissimo per ridurre lo stress mentale e diminuire l’attività cerebrale accelerata. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, calmando i ritmi accelerati. Stimola la capacità di rimanere lucidi e analizzare le situazioni in maniera più logica. Agisce sulla memoria e sul controllo che abbiamo per noi stessi e nelle situazioni che viviamo. Ci rende più riflessivi, pacati e pronti all’azione.

Oltre a regalare un effetto calmante, il colore verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo. Coloro che sono amanti del colore verde o lo definiscono come il loro preferito, sono persone ricche di cuore, spesso pure che difficilmente possono mal giudicare gli altri. Tendono più a colpevolizzare se stessi a favore dell’esterno e vorrebbero che l’armonia e la calma regnassero sovrane attorno a loro.

Indossare un abito verde o un capo di abbigliamento verde riflette nell’esterno apertura, voglia di amare e di donare. Quando dobbiamo raggiungere un obiettivo importante, potremmo circondarci di oggetti o elementi di colore verde, tenendoli sempre a portata di occhi perché stimolano la perseveranza e la capacità di non perdersi d’animo.

Sfumature di verde nel Medioevo
Se nella Roma del Basso Impero i neonati erano avvolti in stuoie verdi per augurare loro una buona sorte, nel Medioevo questo colore era scelto dalle ragazze in cerca di marito che, poi, una volta sposate, lo indossavano come augurio di maternità. Ma, forse proprio a causa della sua instabilità nella tintura dovuta al processo di composizione difficoltoso, nel Medioevo il verde era anche associato all’inganno e all’astuzia, il colore delle streghe e degli animali fantastici più spaventosi come i draghi, i serpenti mostruosi come l’idra e il basilisco, e le sirene.


I benefici del colore verde
Per gli amanti di questo colore così speciale, non può mancare una parete di casa colorata di verde. Esistono tante tonalità, da quelli più vivaci che alleggeriscono gli ambienti a quelli più scuri che stimolano il pensiero razionale e il ragionamento.

Ottenuto dalla combinazione di giallo, il colore della gioia e del blu, il colore della tranquillità, il verde è un colore positivo, proprio grazie alla sua connessione con la natura: il verde evoca sentimenti come rinascita, freschezza, vitalità e pace. Il verde favorisce il relax, ed ecco perché gli ambienti con elementi verdi sono pacifici e nutrono la mente, fino – si crede – a migliorarne la concentrazione. E’ anche il colore della speranza, della vitalità, della fertilità e dell’abbondanza. Nei semafori rappresenta il via libera, al contrario del colore rosso che obbliga a fermarsi. 


Brooklyn Townhouse di Billy Cotton (@billycotton)

Progettato per essere un rifugio per menti creative, questo appartamento dai toni gioiello è una manifestazione di eccentricità e stravaganza personali. In collaborazione con i proprietari della casa, Lily Allen (@lilyallen) e David Harbour (@dkharbour), l'interior designer Billy Cotton ha creato un incantevole tableau che unisce tempo e luogo.

Il soggiorno/sala da pranzo è uno degli spazi comuni principali della casa, con un divano double-face personalizzato rivestito in velluto Pierre Frey (@lamaisonpierrefrey) con frange Houlés (@houles_official). Da un lato, un tavolino da cocktail di Pier Luigi Colli si affaccia sul camino e sulla mensola del camino di un verde acceso.

Styling di Mieke Ten Have (@mieketenhave)
Fotografie di Simon Watson (@simonpwatson)

Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle. 
Click to see other daily inspiration with love Stefania

Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential 
 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig