Delizioso autunno!
La mia stessa anima gli si sposa,
e se fossi un uccello volerei sulla terra
cercando i successivi autunni.
-George Eliot-
Non è forse questa una vera giornata autunnale? Proprio la quieta malinconia che amo, che armonizza vita e natura. Gli uccelli si consultano sulle loro migrazioni, gli alberi assumono le tinte frenetiche o pallide della decadenza e cominciano a cospargere il terreno, affinché i nostri passi non disturbino il riposo della terra e dell'aria, mentre ci regalano un profumo che è un perfetto anodino per lo spirito inquieto. Delizioso autunno! La mia anima è sposata ad esso, e se fossi un uccello volerei per la terra alla ricerca dei successivi autunni. (George Eliot)
𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃
Things That Inspire Me Everyday.
Spero che abbiate tutti una bella giornata!
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵
come i profumi stagionali influenzano
la tua VITA, le tue EMOZIONI, il tuo BENESSERE.
La stagione è cambiata.
Si vede nei vivaci colori autunnali, nelle foglie che cadono e nelle temperature più fresche. C'è qualcosa nell'aria, quasi come una magia. Un qualcosa che suscita forti emozioni e evoca un senso di nostalgia. L'autunno è la stagione in cui si abbraccia il cambiamento. L'autunno è una stagione di rilassamento che ci fa cercare conforto: una trasformazione in giornate di maglioni caldi, calzini di lana e camicie a quadri. I danesi hanno una parola unica per descrivere la sensazione che si può provare quando ci si sente al caldo: hygge, che definiscono come una qualità di intimità e di confortevole convivialità che genera una sensazione di appagamento o benessere. Per me, l'autunno è l'epitome dell'hygge.
Ma c'è anche un incanto che questa stagione porta con sé.
Il profumo autunnale che accende le nostre emozioni.
Molte persone menzionano un profumo particolare associato all'autunno (e no, non mi riferisco alle tortr di mele). La stagione porta con sé i suoi profumi naturali e questi odori unici possono avere un impatto potente sulle nostre emozioni. È un po' di biologia e psicologia che lavorano insieme per innescare ricordi che possono avere un effetto potente. In altre parole, non è solo il profumo autunnale che potresti amare, è la capacità del profumo di insinuarsi in ricordi potenti ed emotivi che ti fanno sentire così innamorato di questa stagione.
Per questo motivo, nonostante le giornate piovose e il clima mite che ci invogliano a rimanere in casa, l'autunno è uno dei miei periodi preferiti per uscire, risvegliare i miei sensi ed esplorare.
Come può l'olfatto influenzare le emozioni?
L'olfatto è un senso unico, strettamente legato ai nostri ricordi e alle nostre emozioni. L'olfatto passa attraverso il naso direttamente ai bulbi olfattivi del cervello ed è l'unico senso che bypassa il talamo (il nostro relè sensoriale), dove la sensazione viene inizialmente elaborata dal cervello e identificata come odore.
Le cellule cerebrali trasportano poi queste informazioni all'amigdala, dove vengono elaborate le emozioni, e all'ippocampo adiacente, dove avviene l'apprendimento e la formazione della memoria. I neuroscienziati hanno suggerito che la stretta connessione fisica tra queste regioni del cervello potrebbe spiegare perché possiamo reagire in modo così intenso e perché il nostro cervello può imparare ad associare gli odori a specifici ricordi emotivi.
Quali emozioni scatena di solito?
Questi ricordi legati agli odori sono solitamente ricordi d'infanzia. Sono gli anni in cui percepiamo la maggior parte degli odori per la prima volta, e quale periodo è stato più ricco di emozioni gioiose dell'infanzia? Questo è ciò che può darci la sensazione non solo di rievocare un ricordo, ma di essere trasportati indietro nel tempo, spesso alla nostra giovinezza (un fenomeno chiamato effetto Proust). Ad esempio, molte persone (me compreso) descrivono spesso di provare un'attesa per il ritorno a scuola durante questo periodo, anche se i nostri giorni di scuola sono ormai lontani.
Cos'è l'odore dell'autunno?
Cos'è esattamente l'odore dell'autunno? Il profumo stagionale è principalmente l'odore di muffa e terra delle foglie in decomposizione, ma è molto di più. Con l'accorciarsi delle ore di luce, gli alberi perdono i loro strati. Quando le foglie cadono, esalano l'ultimo respiro. Questa espirazione contiene tutti i tipi di gas, inclusi terpeni e isoprenoidi, ingredienti degli oli essenziali che ricoprono alberi e piante.
Come sfruttare al meglio i profumi autunnali
Quale posto migliore per immergersi nei profumi autunnali e fare un tuffo nei ricordi se non esplorando gli splendidi sentieri di Whistler? Per me, l'odore delle foglie che cadono lungo il Valley Trail mi riporta ai weekend spensierati con gli stivali di gomma (stivali da pioggia) alla ricerca della pozzanghera più grande in cui tuffarmi; l'odore del fuoco di legna mi riporta alle grigliate in campeggio, e l'aroma delle bevande speziate alla cannella mi ricorda i pomeriggi della domenica pieni di tradizioni familiari e cibo.
Il profumo dell'autunno ci rende emotivi perché il sistema olfattivo è direttamente collegato ai centri emozionali e della memoria del cervello, facendo sì che profumi come cannella, fumo di legna e foglie umide scatenino sentimenti vividi e nostalgia. Questa connessione è potente perché associamo gli odori ai ricordi per la prima volta quando il nostro cervello è in fase di sviluppo, creando profonde impronte emotive per odori specifici che vengono poi richiamati in età adulta.
E i profumi autunnali sono legati al passaggio stagionale dall'estate all'inverno, che può essere di per sé un segnale emotivo. Gli odori di spezie calde, foglie cadute e fumo di legna possono evocare sensazioni di conforto, calore e ricordi di eventi specifici come feste del raccolto o riunioni di famiglia.
“Is not this a true autumn day? Just the still melancholy that I love - that makes life and nature harmonise. The birds are consulting about their migrations, the trees are putting on the hectic or the pallid hues of decay, and begin to strew the ground, that one's very footsteps may not disturb the repose of earth and air, while they give us a scent that is a perfect anodyne to the restless spirit. Delicious autumn! My very soul is wedded to it, and if I were a bird I would fly about the earth seeking the successive autumns." (George Eliot)
Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle.
Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶
A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential











