A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

December 16, 2020

Emily Dickinson, Poetessa Americana {Gifts For Book Lovers}


Il 10 dicembre di 190 anni fa nel 1830 nasceva la poetessa Emily Dickinson, a cui era stato insegnato che leggere libri era sconveniente per una donna. Oggi, è ancora una delle maggiori poetesse degli ultimi due secoli sia per la sensibilità espressa nei testi, sia per i contenuti innovativi della sua poesia. 

E' per la natura che Emily provava un amore incondizionato, tanto da dare un importante spazio nella sua produzione poetica, la poetessa non condusse un’esistenza serena e non potè nemmeno vedere riconosciuto il proprio talento poetico in vita. Fu solo il Novecento a renderle giustizia postuma, collocandone l'opera tra i punti massimi della letteratura moderna e contemporanea.

Nel 1955 Thomas H. Johnson cura la prima edizione in tre volumi delle 1775 poesie brevi di Emily Dickinson che riguardano l’amore, la natura, la fugacità della vita e la dolorosa certezza della morte, in ordine cronologico e nella loro forma originale; quasi del tutto prive di punteggiatura, con lettere maiuscole volte ad enfatizzare alcune parole e dall’utilizzo di trattini per spezzare le frasi e simulare il ritmo del respiro.

Pensiamo a Emily Dickinson, come libro da regalare in questo Natale 2020 
𝓌𝒾𝓉𝒽 𝓁𝑜𝓋𝑒 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶
 Poetessa Americana {Gifts For Book Lovers}

LA DONNA CHE SCELSE LA SOLITUDINE PER LA FELICITÀ

Emily Dickinson nacque e morì ad Amherst, cittadina americana nel Massachussetts, dalla quale mai o quasi mai si allontanò nel corso della sua vita. L’autrice trascorse un’infanzia con poche amicizie ed era scoraggiata dai genitori nel leggere libri poiché essi temevano potessero disturbarne la virtù.

Un viaggio a Washington nel 1855 scosse l’esistenza di Emily, con l’incontro con il reverendo Charles Whadsworth, di cui la ragazza si innamorò platonicamente e che divenne oggetto delle sue prime poesie d’amore. Al ritorno l’autrice iniziò a soffrire patologicamente di agorafobia e di una probabile epilessia, che la portò a rinchiudersi nelle proprie stanze della magione di famiglia e non volerne quasi mai uscire – come rifiutò di fare persino nel giorno della morte dei suoi genitori. Emily Dickinson considerava la solitudine e la contemplazione come il vero sentiero per la felicità. La riservatezza l’accompagnò sino alla morte, giunta dopo una serie di lutti e una seconda delusione d’amore dovuta al trapasso di Otis Lord, giudice vicino alla famiglia Dickinson che la donna avrebbe voluto sposare. Leggi di più su Style Magazine.

Nell’Ottocento, soprattutto nella società da cui proveniva Emily Dickinson, era disdicevole che una donna si dedicasse alla poesia e l’autrice infatti pubblicò in vita solo 7 dei suoi componimenti, molto criticati tra l’altro dai contemporanei che preferivano venisse utilizzato un linguaggio più articolato e forbito rispetto alla nitida semplicità dello stile tipico dell’autrice. La pubblicazione della maggior parte dei suoi testi è dovuta infatti alla scoperta da parte della sorella Vinnie di un raccoglitore che conteneva le poesie di Emily su fogli di carta cuciti insieme tra loro.

La solitudine, la pace, la speranza.

“Sarei forse più sola

senza la mia solitudine.

Sono abituata al mio destino.

Forse l’altra – la pace –


potrebbe spezzare il buio

e riempire la stanza –

troppo stretta per contenere

il suo sacramento.

 
La speranza non mi è amica –

come un’intrusa potrebbe

profanare questo luogo di dolore –

con la sua dolce corte.


Potrebbe essere più facile

affondare – in vista della terra –

che giungere alla mia limpida penisola

per morire – di piacere.”

I libri di Emily Dickinson


p.s. more 
Lifestyle and Christmas: Libri da regalare a Natale
Libri da Leggere e Regalare a Natale
and 



LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (CULTURE: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRI)LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGESle immagini via Joanne Fleming Design



 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig