A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

February 13, 2023

LIBRI PER SAN VALENTINO DA REGALARE e LA STORIA DI SAN VALENTINO {Gifts For Book Lovers}


San Valentino: la storia e la leggenda

San Valentino è la festa degli innamorati e si festeggia ogni anno il 14 febbraio. La leggenda dietro al giorno di San Valentino e della festa è strettamente collegata a quella dell'omonimo santo cristiano.  San Valentino nasce a Terni da una famiglia patrizia nel 176 e rapidamente si converte al Cristianesimo, al punto da diventare vescovo della città nel 197. Per la tradizione, San Valentino è l’autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l’appellativo di Santo protettore degli innamorati o “santo dell’amore” quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed la giovane cristiana Serapia. 

La sua vita, dedita all’apostolato e nobilitata dal martirio, indusse nel 1644 i cittadini a proclamarlo Patrono di Terni. Ma la notorietà internazionale di San Valentino si deve alla leggenda, nata nei paesi anglosassoni, secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un unione tanto felice che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il Santo a dedicare un giorno dell’anno ad una benedizione nuziale generale. Muore il 14 febbraio del 237, a 97 anni.


Libri per San Valentino da regalare a lei o a lui

Gabriel García Márquez, L'amore ai tempi del colera. 

Citazione: Così pensava a lui senza volerlo, e quanto più pensava a lui più le veniva rabbia, e quanto più le veniva rabbia tanto più pensava a lui, finché non fu qualcosa di così insopportabile che le travolse la ragione. 

Dammi mille baci e ancora cento. . . 350 aforismi sull'amore: questo testo contiene tutte le citazioni pù romantiche da Saffo a Catullo, da Sant’Agostino a Dante, da Shakespeare a Goethe, da Leopardi a Baudelaire.

Citazione: Baciami mille volte e ancora cento | poi nuovamente mille e ancora cento | e dopo ancora mille e dopo cento, | e poi confonderemo le migliaia | tutte insieme per non saperle mai, | perché nessun maligno porti male | sapendo quanti sono i nostri baci

Edmond Rostand, Cyrano De Bergerac.

Citazione: Ma poi che cos’è un bacio? / Un giuramento fatto un poco più da presso, / un più preciso patto, / una confessione che sigillar si vuole, / un apostrofo roseo messo tra le parole t’amo (. . . )

John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.

Citazione: Pretendere che un uomo chiuso nella sua caverna diventi istantaneamente aperto, affettuoso e attento è irrealistico come pretendere che una donna turbata si calmi all’istante.

Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby.

Citazione: Non erano mai stati più vicini nel loro mese d'amore, mai avevano comunicato così profondamente, di quando lei sfiorò le labbra silenziose contro la sua spalla o di quando lui le sfiorò la punta delle dita, delicatamente, come se lei dormisse.

Kazuo Ishiguro, Non lasciarmi. 

Citazione: Percorrevo le strade più buie che conoscevo, dove soltanto la luce dei nostri fanali disturbava l'oscurità. Mi rendevo conto, naturalmente, che anche altre persone usavano questo tipo di strade; quella notte, però, mi sembrò che quelle cupe scorciatoie di campagna esistessero soltanto per quelli come noi, mentre le grandi autostrade luccicanti con le enormi insegne e i bellissimi autogrill fossero destinate a tutti gli altri.

Pablo Neruda, Venti poesie d'amore e una canzone disperata

Citazione: Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.

Style._ @andreasanes_ qui

P.S. MORE 
LIFESTYLE AND CHRISTMAS: LIBRI DA REGALARE A NATALE
LIBRI DA LEGGERE E REGALARE A NATALE AND BOOK - LOVERS

LIFESTYLE AND NEWS: 

GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. 

CULTURa: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRi.

LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEl.

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig