A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog

marzo 23, 2020

Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry. Libri da Leggere {Life, Love, Culture, Stories}


Il piccolo principe è un celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese. Fu pubblicato nel 1943 Reynal & Hitchcock che curò sia la versione in lingua inglese che quella in lingua francese.

La trama narra dell'incontro fantastico tra un pilota e un piccolo principe, che gli racconta alcuni aneddoti. Il racconto è diventato famoso soprattutto per parlare con un linguaggio semplice, adatto anche ai più giovani, di tematiche filosofiche e sociologiche come il senso della vita, dell'amicizia e dell'amore. La limpida sincerità del giovanissimo protagonista è un occhio incantato e puro sul "mondo dei grandi".

Gli incontri del principe con persone, animali ed elementi naturali lo guidano, e guidano il lettore a crescere, con un delicato trattato di educazione personale e sentimentale.

Potrebbero piacerti: 


Il Piccolo Principe è il libro più famoso scritto da Antoine de Saint-Exupéry. 

L’essenziale è invisibile agli occhi: “Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Tutti i grandi sono stati piccoli: “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.

Se qualcuno ama un fiore…“Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda”.

Devo pur sopportare qualche bruco…“Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle”.

È il tempo che hai perduto per la tua rosa…“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.

Ci vogliono i riti: “Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti”.

Se tu vuoi un amico, addomesticami! “Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!”.

Gli adulti non capiscono mai niente da soli: “Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose”.

Le parole sono una fonte di malintesi: “In principio tu ti sederai un po’ lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino…”

La mia vita sarà come illuminata: “La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica”.


Le 10 frasi più belle tratte da ”Il Piccolo Principe”
Ecco le frasi più belle:

“Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sapranno ridere!” 

“E mi piace la notte ascoltare le stelle. Sono come cinquecento milioni di sonagli…”

“Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo. Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza. Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno. Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza…”

“Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi…”

“Se tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.”

“È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.”

“Amare non è guardarsi a vicenda, ma guardare nella stessa direzione!”

“…Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”

“È il tempo che si è perduto per una persona a determinare la sua importanza.”

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.”

Daily love from my Instagram feed 


Big bow, beautiful blouse and a brilliant bag... @shortstoriesandskirts + Libreriamo + Greenme
LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (CULTURE: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRI)

LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGES



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Thanks for stopping by and your lovely comments ♥
Stefania

Blogger Template Created by pipdig